fbpx

Contest fotografico #PARCHITLM20 nelle Aree Protette

Cronaca

E’ partito il 28 ottobre 2020 il nuovo contest fotografico lanciato dall’Ente di Gestione delle Aree Protette del Ticino e del Lago Maggiore, con il Foliage come tema trainante. In particolare questo nuovo evento verterà sul Foliage delle aree protette e siti Rete Natura 2000 in gestione all’Ente nei territori delle province di Novara, Biella, Vercelli e Verbania.

Sarà una sfida che si giocherà tutta su Instagram attraverso il supporto di numerosi mediapartner che si occuperanno della comunicazione dell’evento su tutte le piattaforme (IGPiemonte, IGVerbania e IG Vercelli-Biella, IG Novara). A questi si aggiunge la preziosa collaborazione di ATL Novara, Distretto Turistico dei Laghi, ATL Valsesia Vercelli, ATL Biella e Piemonte Parchi. I premi in palio per i vincitori saranno a cura di: Trattoria del Ristoro, Osteria Picchetta, Azienda Agricola Rabellotti, Azienda Agricola biologica Francesco Miglio, Podere ai Valloni, Azienda Vitivinicola Enrico Crola, Vaia Wood e Borgo Antico con degustazioni, buoni spesa, visite, bottiglie di vino e amplificatori per il cellulare.

Tutte le partecipazioni sono molto significative, da VAIA che mette in palio un premio con una grande valenza culturale dal punto di vista di educazione ambientale (mission istituzionale dell’Ente), ai partner dell’iniziativa Parchi da Gustare.

Erika Vallera, vicepresidente con delega alla cultura: “Questo evento si inserisce fra le iniziative di promozione del territorio e delle attività presenti, un modo per mettere ulteriormente in risalto la bellezza della natura delle nostre aree. Il concorso fotografico vuole essere da stimolo per scoprire l’ambiente che ci circonda e le Aree protette in un contesto in cui la natura tingendosi dei colori dell’autunno riesce ad affascinare ancora di più.” – continua Vallera – “E’ per noi molto importante la partecipazione delle aziende di promozione turistica delle quattro province coinvolte, insieme ai media partner IG Piemonte e Piemonte Parchi, che ringrazio. Riuscire a mettere efficacemente in rete in varie iniziative i diversi territori è prioritario e sarà uno dei fili conduttori dei vari progetti”.

L’Ente Parco Ticino Lago Maggiore ha da sempre l’obiettivo di promuovere la tutela della biodiversità e dei diversi ecosistemi naturali mediante azioni ed iniziative: incentivazione dell’educazione ambientale attraverso pubblicazioni e laboratori, creazione di percorsi di mobilità sostenibile ed integrata, partnership con istituzioni e attori del territorio ecc. Questa volta gli obiettivi verranno perseguiti mediante la fotografia e l’uso di un social (si utilizzerà un hashtag prestabilito e la geolocalizzazione delle foto). La premiazione, dopo il termine prefissato come scadenza, verrà fatta tramite un evento, online o dal vivo in base all’evolversi della pandemia. Quindi pronti a scattare e che vinca la foto migliore!

Per tutte le informazioni ed iniziative, visita il sito www.parcoticinolagomaggiore.it

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Hai apprezzato i nostri contenuti? Aiutaci a condividerli.

RSS
Facebook
YOUTUBE