Radici il giornale on line per gli italiani nel mondo

Attualità & Cronaca

Di

Radici, www.progetto-radici.it, è il giornale dedicato agli italiani all’estero. Gli obiettivi, secondo Antonio Peragine, direttore e curatore della testata giornalistica “, affiancato dall’Avv. Daniela Piesco di Benevento, in qualità di Vice Direttore, docente di Etica della cooperazione e sviluppo delle relazioni  internazionali presso l’Università Popolare Federiciana, sono quelli di crescere ancora di più in campo mondiale contribuendo a proporre nuove idee ed eventuali soluzioni ai problemi di sempre degli italiani nel mondo e dell’immigrazione straniera in Italia. Lo scopo è quello di avere un impatto significativo nelle politiche di cooperazione allo sviluppo, culturale, sociale, formativo e di aiuto umanitario, nazionali, internazionale ed europee”.

In tale ambito, Radici si ispira ai principi fondanti dei grandi vertici mondiali delle Nazioni Unite, nonché agli orientamenti e alle politiche dell’Unione Europea sulla cooperazione internazionale e sul fenomeno migratorio. Nel concreto vi è l’approfondimento del dibattito sui valori dell’uguaglianza tra i cittadini, dei valori delle radici storico-politiche e culturali dell’Italia, con la collaborazione nazionale e internazionale al fine di svolgere attività volte ad avere un impatto significativo nelle politiche di cooperazione allo sviluppo e di aiuto umanitario, e gestire attività di interesse turistico, sociale, culturale, religioso, archeologico e sanitario. 

Progetto Radici è diretto a promuovere l’immagine delle Regioni italiane e in particolar modo del Sud Italia presso i nostri connazionali emigrati in vari Paesi del Mondo ed a favorire il cosiddetto “turismo di ritorno” nei paesi d’origine attraverso la conoscenza delle proprie radici, del territorio, dei prodotti dell’agroalimentare, dell’ospitalità rurale e delle tradizioni culturali e religiose che offre il nostro paese.

Siamo lieti di comunicare le nuove collaborazioni su scala mondiale:

Valeria De Carlo che costituirà il nostro filo rosso con l’Arabia Saudita, Annalisa Spinelli che sarà la nostra corrispondente a Stoccolma e  Pino Marelli  nostro corrispondente da Detroit.

Inoltre, il nostro redattore Comm.Giorgio Brignola, di Genova,  decano dei giornalisti italiani dell’emigrazione e coordinatore del nostro ‘OSSERVATORIO DELL’EMIGRAZIONE ITALIANA NEL MONDO’, che l’ANIM ‘Associazione Nazionale Italiani nel Mondo’ organizzazione internazionale non profit, editrice, tra l’altro, di Radici, ha creato per dare spazio agli studiosi, docenti, e tutti coloro che si occupano di italiani nel mondo, pagina facebook: https://www.facebook.com/groups/722391671240167.

Tra gli obiettivi futuri abbiamo soprattutto la voglia di crescere ancora, conquistare sempre più spazio su internet, sui social network  coinvolgere un numero ancora più importante di persone nel progetto per  migliorarci  sempre ,insieme a voi , a livello di contenuti,  e fruibilità del sito .

Proprietà e Redazione, ciascuna per quanto di propria competenza, sono impegnate a fare di RADICI’ un oggetto servente, un ‘oggetto per sapere’, co-creato e partecipato dal Lettore. La nostra mission: ‘servire gli italiani, non servirsene’. https://www.facebook.com/Radici-giornale-on-line-100309475044731/?modal=admin_todo_tour

direttore@progetto-radici.it

redazione@progetto-radici.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube