Le prospettive

Politica

Di

Gli italiani all’estero, che prima erano una “risorsa” economica, oggi potrebbero avere anche una loro valenza sotto il profilo politico. Secondo la “ National Science Foundation”, in questi ultimi quindici anni, sono stati centinaia gli ingegneri, con le più disparate specializzazioni, che hanno fatto rotta lavorativa anche per il Nuovo Mondo. Quindi, l’Italia continua a perdere personale qualificato e resta terreno di lavoro precario. Oggi “condizionato” dalla Pandemia.

 Il problema del lavoro, da qualunque aspetto si consideri resta di difficile soluzione. I cicli produttivi sono rallentati e i tempi migliori sembrano ancora lontani. L’Italia, invece, potrebbe essere considerata come una grande realtà produttiva per tutti. Se fosse meglio amministrata, sarebbe capace di dare utili non indifferenti. Tesi ancor più percorribile proprio per la presenza di un’UE che dovrebbe avere comuni interessi da tutelare. Per tentare d’andare oltre la crisi, che non è solo politica, si dovrebbe puntare, però, su attività a largo respiro. Con una duplice finalità: migliori investimenti territoriali di tipo comunitario e impiego delle eccellenze in Patria.

 La difficoltà, ben lo comprendiamo, c’è, ma merita un approfondimento. Ora più immaginabile che per il passato. Se fossimo realmente convinti che i problemi d’Italia possano essere anche quelli d’Europa, la crisi potrebbe segnare il passo. Invece, nonostante le apparenze, esiste un complesso di Paesi UE che “dirigono” l’economia e altri che, purtroppo, la “subiscono”. L’Italia è tra questi. La nostra valutazione potrebbe, in seguito, servire per dare spazio a riflessioni di generale interesse da parte di politici realmente motivati. Ogni contraddittorio sarà attentamente presa in considerazione. La buona volontà dei singoli si potrebbe trasformare in progetto generazionale. Con nuove prospettive, sconfitto il Covid-19, la Penisola potrebbe recuperare ciò che ha perduto.

Giorgio Brignola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube