fbpx

Giornata internazionale del Design italiano in Arabia Saudita

Estero

CELEBRAZIONI VIRTUALI CHE FANNO DA PONTE TRA ITALIA E ARABIA SAUDITA

Di Valeria De Carlo ,corrispondente da Riad (Arabia Saudita)

La “Giornata internazionale del design italiano” è stata celebrata anche in Arabia Saudita.

Si è svolto a Riad il 9 novembre scorso un seminario, rigorosamente on line, nell’ambito delle celebrazioni della stessa.

Ospite d’onore l’architetto Marco Piva di Milano.

L’evento è stato voluto dall’Ambasciata d’Italia a Riad in collaborazione con ArchiNet e moderato dall’architetto dall’architetto Saudita Yazeed Motawa, fondatore di SpaceStudio.

Il tema dell’edizione 2020 della “Giornata internazionale del design italiano” è “Disegnare il futuro: Sviluppo, Innovazione, Sostenibilità e Bellezza”.

Gli argomenti sono stati affrontati e presentati in ben 100 eventi organizzati in tutto il mondo grazie all’intervento di ben 100 tra designers, architetti e professionisti del settore.

La giornata internazionale del design italiano è alla sua terza edizione e fu lanciata nel 2017 dal Ministero per gli Affari Esteri e per la Cooperazione Internazionale, in collaborazione e con il sostegno del Ministero per i Beni e le attività Culturali e per il Turismo e delle principali associazioni di settore.

“Siamo onorati di avere l’Architetto Marco Piva quale Ambasciatore del design italiano per la città di Riad – ha affermato l’Ambasciatore Roberto Cantone. “La pandemia ci ha mostrato in maniera molto concreta come il design e l’organizzazione delle nostre città, dei nostri luoghi di lavoro e delle nostre case e il nostro modo di abitare questi spazi influisce profondamente sulle nostre vite e sul nostro
benessere. Nella nuova realtà creata dalla pandemia, abbiamo bisogno di ripensare a ciò che ci unisce come esseri umani e il design è uno strumento essenziale per ridisegnare e ricostruire i nostri ambienti e le nostre comunità. Il design italiano è sinonimo in tutto il mondo di bellezza, innovazione,e sostenibilità. Sono molto contento, che grazie all’ottima collaborazione con ArchiNet, abbiamo questa possibilità unica di ospitare a Riad (anche se solo virtualmente) un prominente architetto e designer come Marco Piva e di avviare un profondo dialogo con lui su questi temi”. ( fonte: sito web Ambasciata di Riad )

Marco Piva ha condotto i partecipanti in un viaggio, come lui stesso ha esordito, nella bellezza del design. Ha illustrato le aree di lavoro del suo studio ponendo l’accento sull’internazionalità dello stesso. Il laboratorio di Marco Piva può infatti contare su uno staff proveniente da diverse parti del mondo. Da menzionare poi la collaborazione stretta dell’architetto Piva con le università che lui visitanon per insegnare, come lui stesso ama dire, ma per trasferire conoscenze e condividerle a reclutare stagisti per dare loro modo di esprimersi al di là delle possibilità offerte dall’università.

Interessante e attraente la carrellata dei progetti realizzati dallo studio Piva sia in Italia che in tutto il mondo. Dubai, Cina, Giappone, Russia e USA sono alcuni dei territori in cui il design italiano, la cura nella scelta dei materiali, l’innovazione delle idee è arrivato.

Del resto l’obiettivo dell’intera rassegna è promuovere il design italiano nel mondo e dare luce, ancora di più, alle aziende italiane di design che si sono imposte sui mercati internazionali.

Piva ha anche ricordato la sua prima visita a Gedda diversi anni fa e l’auspicio è una futura,collaborazione tra Italia e Arabia Saudita in questo ambito.

La piattaforma ArchiNet ha in questo senso una valenza nel favorire lo scambio di conoscenze e la condivisione di esperienze attraverso il dialogo tra professionisti e accademici rappresentativi di tutti i settori dell’architettura e del design.

ArchiNet è stata fondata nel 2017 ed è presente con migliaia di membri nel Medio Oriente e i tutto il Mondo.

Il prossimo evento in programma in Arabia Saudita sarà a Gedda, sempre in forma virtuale, il prossimo 16 Novembre.

Ospite del seminario l’architetto Massimo Roj di Milano.

Progetto-Radici sarà presente per raccontare al lettore la connessione di quello che si fa dall’Italia e per l’Italia all’estero.

Font

:

Homepage

www.archinet.comhttps://ambriad.esteri.it/ambasciata_riad/it/ambasciata/ambasciatore

Valeria De Carlo – Arabia Saudita


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Hai apprezzato i nostri contenuti? Aiutaci a condividerli.

RSS
Facebook
YOUTUBE