fbpx

Nati per Leggere, negli asili scocca “l’ora delle storie”

Lombardia

Foto Pixabay

Anche quest’anno nelle biblioteche bergamasche il mese di novembre è caratterizzato da alcune iniziative legate a “Nati per Leggere”, il progetto per la promozione della lettura ai bambini fin dai primi mesi di vita.

Il 20 novembre, come da tradizione, alle 11 scatterà in tutta la provincia “L’ora delle storie”. Nelle scuole dell’infanzia e nei nidi  si interrompono le attività in corso per dare il via ad una serie di iniziative, e le “storie” diventano protagoniste assolute di questo momento di lettura condiviso.

Tra i comuni che vedranno lo svolgersi dell’iniziativa c’è anche Gandellino. »A causa dell’emergenza sanitaria e delle recenti restrizioni per contrastare la diffusione del Corona-virus, la nostra biblioteca non ha potuto proporre in sede la tradizionale giornata speciale di festa per i più piccoli – spiega Piergiacomo Bonetti, della biblioteca di Gandellino -. Si è comunque pensato ad un’iniziativa speciale in collaborazione con la Scuola dell’Infanzia di Gandellino, che si terrà nella mattinata di venerdì 20 novembre, data in cui ricorre anche la giornata mondiale per i diritti dell’infanzia: essendo una sorpresa non possiamo dare anticipazioni, ma ci è sembrato importante trovare un modo per condividere con le famiglie le importanti finalità del progetto».

Il gruppo di lavoro provinciale – formato da bibliotecari specializzati nell’editoria per ragazzi – ha inoltre selezionato anche per quest’anno una serie di titoli delle fasce 0-3 e 3-6 anni, che sono stati raccolti in una simpatica bibliografia, già disponibile sul portale della Rete Bibliotecaria. Il tema scelto è racchiuso nello slogan “Casa mia, casa mia, per piccina che tu sia”, slogan che richiama il tema della casa, ovvero l’ambiente che più di ogni altro è stato vissuto dalle famiglie e dai ragazzi, in particolare durante il lockdown della scorsa primavera, un ambiente in grado però di fare da sfondo anche a tante storie divertenti, come alcune di quelle raccontate nei libri selezionati: sono tutti messi a disposizione gratuitamente per il prestito dalle biblioteche della Rete Bibliotecaria Bergamasca. La bibliografia riporta inoltre alcuni link a risorse multimediali presenti in rete, per giocare con i più piccoli e condividere con loro alcune attività stimolanti e creative.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Hai apprezzato i nostri contenuti? Aiutaci a condividerli.

RSS
Facebook
YOUTUBE