fbpx

Francesco Gagliardi ospite a “Parlando del Corriere Nazionale.net” – Quando l’informatica diventa Arte

Cronaca

Francesco Gagliardi sarà ospite della rubrica radiofonica “Parlando del Corriere Nazionale.net”, ideata e condotta dalla giornalista Stefania Romito, nell’ambito della trasmissione radiofonica “Ophelia’s friends on air”. Il nuovo spazio di approfondimento giornalistico, che rappresenta il Corriere nazionale.net, diretto dal dott. Antonio Peragine, affronta temi di attualità oltre a intervistare personaggi che si sono evidenziati per ingegno, professionalità e intraprendenza. È il caso di Francesco Gagliardi, compositore sperimentale, sound designer e coder creativo che ha sviluppato interessanti applicazioni e progetti artistici.
La sua ricerca si concentra principalmente sulla creazione di paesaggi sonori complessi e affascinanti. Dopo essersi laureato allo IED Sound Design a Milano, Francesco Gagliardi realizza un software audiovisivo al quale ha dato il nome di Lissajous, ispirato al lavoro del matematico francese Jules Antoine Lissajous. Lissajous è un software generativo audiovisivo che processa le informazioni in tempo reale e nasce con l’obiettivo di indagare la relazione tra suono e visione, caos e ordine, strettamente legati all’astronomia, alla matematica e alla fisica. Un’applicazione che esplora il campo dell’armonia e del disordine e lascia che l’utente si immerga in uno spazio elegante, onirico, minimalista ma caotico che riflette le complesse regole dell’universo in tutta la sua bellezza astratta.
Tra le installazioni interattive più suggestive da lui create vi è “Sonic flowers” (fiori sonori). L’installazione sonora interattiva, realizzata a Shangai in Cina per la vetrina 3.1 Phillip Lim durante la settimana della moda di Shanghai, si basava sulla conversione del tatto in suono, ossia la conversione degli impulsi elettrici che il nostro corpo genera, nel momento in cui tocchiamo un oggetto, in toni musicali. L’installazione tendeva a stabilire una connessione tra uomo e natura in un dialogo che utilizza la musica, il suono e il tatto come linguaggio.

Nella sua intervista, che andrà in onda domenica 22 novembre 2020, alle ore 13 dopo il Notiziario, su Radio Punto (www.radiopunto.it) e sabato 28 novembre 2020 alle ore 10 su Web Radio Network (www.wrnradio.eu), Francesco Gagliardi approfondirà gli ambiti elettivi della sua innovativa ricerca sperimentale, dimostrando che anche l’informatica può generare autentiche rappresentazioni artistiche.

http://www.audiobulb.com/create/Lissajous/Lissajous.htm

https://soundcloud.com/sineraw

https://www.gagliardifrancesco.com/

https://www.linkedin.com/in/gagliardifrancesco/

redazione@corrierenazionale.net

s.romito@corrierepl.it


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Hai apprezzato i nostri contenuti? Aiutaci a condividerli.

RSS
Facebook
YOUTUBE