fbpx

Incontri al confine di contatto con Gianfranco Peragine

Benessere & Medicina

Presentazione a cura di Daniela Piesco

Vice Direttore http://www.progetto-radici.it

L’uso e l’utilizzo di una testata giornalistica telematica e’ anche finalizzato alla promozione della crescita culturale, economica e sociale della realtà in cui si inserisce .Ebbene l’intento di inaugurare ,oggi, una nuova rubrica sotto la direzione e cura dello psicologo clinico e psicoterapeuta Gianfranco Peragine ha le stessa finalità: contribuire alla crescita della comunità in cui quotidianamente entriamo informando i lettori sui vari aspetti della psicologia affinché questa risorsa possa essere usata nel migliore dei modi.

La psicologia la troviamo in tutti gli aspetti della realtà umana e sociale anche dove non ce l’aspettiamo. Prendiamo, per fare un esempio, il premio Nobel in economia del 2002 assegnato a uno psicologo il prof. D. Kahneman: l’economia, in effetti, sembra lontanissima dalla psicologia ma l’economia la fanno gli esseri umani.

Lo sviluppo infantile, il ciclo vitale, le realtà scolastiche ed educative, le relazioni familiari e sociali, la cura, la salute, le organizzazioni, lo sport, l’emergenza sanitaria che stiamo affrontando ed altro ancora non possono fare a meno del sapere psicologico.

Gli psicologi: svolgono una professione sanitaria sia nel servizio pubblico sia nel privato per la salute e il benessere delle persone, delle famiglie e delle comunità; sono abilitati a fare diagnosi, psicologia clinica e psicoterapia in una vasta gamma di problematiche: tra cui i disturbi mentali (ansia, panico, depressione, ecc.), i disagi psicologici, i problemi scolastici e di apprendimento, le dipendenze, le problematiche relazionali; si occupano dei processi psichici, cognitivi, motivazionali, emotivi, del linguaggio, della percezione, dell’attenzione, della memoria, del pensiero e potremmo proseguire a lungo.

In un’indagine sul punto di vista degli italiani sulla psicologia, commissionata nel 2018 dal Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi, è emerso che gli intervistati hanno individuato lo psicologo in primis come chi promuove il benessere psicologico, in seguito come chi aiuta le persone a vivere meglio, come chi previene il disagio e i disturbi psichici, e infine come colui che cura.

I lettori della rubrica potranno scoprire che nel 2017 il Ministero della Salute si è impegnato con i cittadini a garantire numerose prestazioni psicologiche inserite nei Livelli Essenziali di Assistenza (LEA) e che purtroppo ,in gran parte d’Italia, questo diritto è esigibile solo in parte per la grave carenza di psicologi nel servizio pubblico.

Nascerà, dunque, un nuovo spazio sul nostro giornale dedicato al rispetto di sé e degli altri, alle relazioni e ai sentimenti.

Sarà uno spazio dedicato a tutti noi dove trovare informazioni e consigli per essere più socievoli e stare meglio con se stessi e con gli altri. Nasce finalmente una rubrica tanto attesa, fortissimamente voluta e dedicata a tutti noi che desideriamo un mondo in cui la gentilezza ed il quieto vivere sia un modo di essere oltre che di pensare.

Nasce Incontri al confine di contatto

Dopo una lunga ricerca finalmente abbiamo trovato la persona giusta a cui affidare questo importante spazio e siamo molto felici che il dr. Gianfranco Peragine (psicologo e psicoterapeuta) abbia accettato, di costruire uno spazio psicologico sul nostro giornale.
Gli articoli che faranno parte di questa rubrica vogliono raccontare ai lettori i contributi della psicologia nella comprensione del comportamento umano e dei meccanismi psichici ad esso connessi.

In particolare, il primo,tratterà di un tema ‘caldo’ in questo momento storico dal titolo :Lo stress al tempo della Pandemia.

Daniela Piesco

Vice Direttore www.progetto-radici.it


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Hai apprezzato i nostri contenuti? Aiutaci a condividerli.

RSS
Facebook
YOUTUBE