fbpx

Pierfranco Bruni ospite della trasmissione televisiva “Noi italiani”

Arte, Cultura & Società

 

di Stefania Romito

 

Lo scrittore Pierfranco Bruni, già candidato al Nobel per la Letteratura, sarà ospite di “NOI ITALIANI”, la nuova trasmissione televisiva di approfondimento giornalistico ideata e condotta da Stefania Romito, in onda su Tele7Laghi martedì 17 dicembre 2020 alle ore 19:15 e sabato 19 dicembre 2020 alle ore 13 (canale 34 e 215 digitale terrestre).

L’argomento della puntata sarà “La cultura in tempo di Covid”. Il settore culturale, anche in questa seconda ondata di emergenza sanitaria, è stato nuovamente colpito dalle misure restrittive imposte dal governo. Pierfranco Bruni, già direttore del Mibact, è stato Vice Presidente della provincia di Taranto, Assessore provinciale alla Cultura. Nel corso della trasmissione televisiva, porrà in evidenza come la cultura stia cambiando, a partire dalla comunicazione, sia in ambito didattico che editoriale, con la didattica a distanza e l’aumento delle pubblicazioni digitali.

Verrà, inoltre, effettuata una interessante comparazione tra la nostra condizione di “cattività” e la limitazione di libertà di quegli scrittori, come Dante Alighieri, che hanno dovuto vivere l’imposizione dell’esilio. Il senso dell’esilio, dell’appartenenza e del “restare isolati”, in uno scrittore crea una situazione stressante che lo porta a riconciliarsi con se. Il senso della solitudine porta a una maggiore conoscenza di noi stessi.

L’altro ospite della puntata sarà Valeriano Venneri, storico dell’arte, che porrà  in evidenza i punti in comune tra letteratura e arti figurative.

 

s.romito@corrierepl.it

redazione.noitaliani@gmail.com


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Hai apprezzato i nostri contenuti? Aiutaci a condividerli.

RSS
Facebook
YOUTUBE