Daniela Piesco ospite a Parlando del Corriere Nazionale.net la rubrica radiofonica per parlare del Progetto Radici

Arte, Cultura & Società

Di

 

di Stefania Romito

 

Daniela Piesco, Vice Direttore del “Progetto Radici”, avvocato e docente di Etica della cooperazione e sviluppo delle relazioni  internazionali presso l’Università Popolare Federiciana, sarà ospite della rubrica radiofonica “Parlando del Corriere Nazionale.net”, ideata e condotta dalla giornalista Stefania Romito, nell’ambito della trasmissione radiofonica “Ophelia’s friends on air”.

Il progetto Radici si pone come un importante ponte tra l’Italia e il mondo, suggerendo idee  e proponimenti per migliorare le condizioni di vita degli italiani all’estero e degli stranieri nel nostro Paese. L’interscambio culturale è uno dei punti di forza del Progetto Radici, nella piena consapevolezza che il confronto con altre culture può portare a una condizione di arricchimento individuale e sociale. Tra gli obiettivi di Radici vi è anche quello di promuovere l’immagine delle Regioni italiane e, in particolar modo, del Sud Italia presso i nostri connazionali emigrati in vari Paesi del Mondo. La conoscenza delle proprie radici, della terra di origine è un fattore imprescindibile soprattutto per i figli dei nostri connazionali nati all’estero.

Un progetto quanto mai necessario in un periodo, come quello che stiamo vivendo, che sembra essere sempre più caratterizzato da una “liquidità” di rapporti, di sentimenti, di valori. Un’epoca che ci proietta verso nuove dimensioni esistenziali che mirano a sostituirsi ad aspetti fondanti che costituiscono la base della nostra identità. Riscoprire questi aspetti, in un’ottica antropologica, è uno dei tanti lodevoli obiettivi che si prefigge Radici.

L’appuntamento è per domenica 20 dicembre 2020 alle ore 13 (dopo il Notiziario) su Radio Punto (www.radiopunto.it) e sabato 26 dicembre alle ore 10 su Web Radio Network (www.wrnradio.eu).

 

s.romito@corrierepl.it

redazione@corrierenazionale.net

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube