Premio Gaetano Cozzi per saggi inediti di storia del gioco

Arte, Cultura & Società

Di

 

TREVISO – La Fondazione Benetton Studi Ricerche bandisce anche quest’anno due premi di 3.000 euro ciascuno, destinati a giovani studiosi di qualsiasi nazionalità, nati nell’anno 1985 o seguenti, per nuovi studi, in forma di saggi inediti e originali di storia del gioco, del tempo libero, della festa, dello sport e, in generale, della ludicità. L’ambito cronologico preso in considerazione va dal mondo antico fino alla seconda guerra mondiale.
Gli elaborati dovranno pervenire in formato elettronico (word e pdf), e secondo i termini indicati nel bando, all’indirizzo ludica@fbsr.it, entro e non oltre il 15 marzo 2021.
Sono ammessi lavori scritti in francese, inglese, italiano, spagnolo o tedesco.
La Commissione giudicatrice valuterà a proprio giudizio insindacabile gli elaborati pervenuti e ne darà comunicazione non oltre il 15 giugno 2021. La Commissione si riserva anche di segnalare altri saggi particolarmente meritevoli.
I lavori premiati saranno pubblicati nella lingua originale nella rivista “Ludica. Annali di storia e civiltà del gioco”, coedita dalla Fondazione Benetton Studi Ricerche con l’editore Viella; potranno eventualmente trovare spazio nella stessa rivista anche altri testi giudicati specialmente meritevoli, che non abbiano ricevuto il Premio in denaro.
L’iniziativa del Premio Gaetano Cozzi si colloca a pieno titolo nell’ambito delle attività di ricerca, documentazione ed edizione dedicate dalla Fondazione Benetton Studi Ricerche da oltre trent’anni alla storia della ludicità nelle sue diverse manifestazioni. Il Premio è dedicato alla memoria del professore Gaetano Cozzi (1922-2001), che fin dalla nascita della Fondazione ha promosso uno speciale interesse per la ricerca da parte di giovani studiosi in questo campo di studio. Dal 2001 al 2015 erano state a lui intitolate le “Borse di studio Gaetano Cozzi per tesi di laurea sulla storia del gioco”, precedentemente dedicate, dal 1988 al 2000, alla memoria di Stefano Benetton (1967-1985).
La Commissione giudicatrice e il Comitato scientifico della rivista “Ludica” sono composti da: Gherardo Ortalli (presidente), Alessandro Arcangeli, Maurice Aymard, Piero Del Negro, Thierry Depaulis, John McClelland, Alessandra Rizzi, Bernd Roeck, Laurent Turcot, Manfred Zollinger.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube