fbpx

 Il progetto

Senza categoria

Non siamo certi che il 2021 sarà anche l’anno correlato al varo di un Dipartimento per gli Italiani all’Estero (DIE). Questa nostra proposta è stata presentata già nella scorsa Legislatura; ma non ha avuto mai un riscontro. Eppure, la nostra idea interessa milioni di Connazionali “altrove” e, almeno, avrebbe dovuto essere esaminata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri. Dato che il suo “Capo” è rimasto lo stesso sia nella formula governativa di Centro/Destra che di Centro/Sinistra.

 I punti qualificanti del progetto li riportiamo per “rinverdire” le idee in un momento tanto delicato per la situazione italiana e mondiale. Come premessa, rammentiamo che il DIE avrebbe la finalità di valorizzare il ruolo socio/politico della nostra numerosa Comunità all’estero. Quindi, abbiamo ipotizzato una struttura politica alle dirette dipendente della Presidenza del Consiglio dei Ministri e non unicamente dal MAECI.

Insomma, il DIE dovrebbe assicurare un rapporto più vincolante tra la maggioranza di governo e i milioni d’italiani “altrove”. Per l’organigramma del DIE attendiamo l’evoluzione politica nazionale che dovrebbe essere caratterizza da una nuova legge elettorale ed elezioni politiche entro il 2021. Ogni parere sarà particolarmente apprezzato e motivo di dibattito tra i nostri Lettori.

Giorgio Brignola


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Hai apprezzato i nostri contenuti? Aiutaci a condividerli.

RSS
Facebook
YOUTUBE