fbpx

Discovery 2021:Intervista a Luciana Spatoloni

Musica&Spettacolo

Il corrierenazionale.net in collaborazione con l’organizzatore e ideatore dell’evento ” Discovery 2021″Mario Greco inaugura un ciclo di interviste ai talenti emergenti al fine di far conoscere e promuove le loro competenze, il loro lavoro e la loro capacità ma soprattutto la loro tenacia e la voglia di emergere.

Intervista a Luciana Spatoloni

  1. Quando hai deciso di dedicarti alla musica e perché?

Dopo la morte di mia madre. Era una donna bellissima con una voce lirica naturale da soprano leggere, a cui avevano impedito di dedicarsi al canto e che mi ha regalato la sua creatività. Ho tirato fuori le mie canzoni e ho deciso di fare quello che a lei era stato negato

  1. Quali sono stati i tuoi primi passi nel mondo della musica? Raccontaceli.

Quando ero giovane ho cantato in un gruppo spagnoleggiante che si dedicava anche al flamenco. Poi con il lavoro ho dimenticato tutto, anche se continuavo a scrivere poesie e a dedicarmi alla danza senza particolari ambizioni: flamenco, balli di sala, caraibici, danza orientale, tango argentino. Tutti questi ritmi si mescolavano alla poesia e ogni tanto nascevano canzoni che io relegavo nel cassetto

  1. Qual è il tuo genere musicale?

Ritmi ballabili, temi di vita.

  1. Quali artisti hanno influenzato la tua scelta musicale?

Non saprei, la musica in generale. Da giovane ascoltavo Fabrizio de André, Mina, Lucio Battisti, Joan Baez e i brani operistici che mia madre metteva sul giradischi per cantarli, ma mi piace anche ballare con canzoni di Madonna, Zucchero, Miguel Bosè, Ricky Martin, ritmi caraibici e “tormentoni” estivi. Questa estate ho apprezzato molto Jerusalema.

  1. Ti stai già esibendo? Raccontaci se parteciperai a qualche
    evento?

Ho ricominciato da poco e lo faccio in sordina nei karaoke e in qualche balera, ma canto solo le mie canzoni perché non sono molto aggiornata. Ho partecipato al contest Iorestoacasa arrivando in finale con la canzone MADRE TERRA e ottenendo l’ottava posizione. Forse avrei potuto ottenere un punteggio più alto, ma era il periodo del lockdown e non potevo sistemare meglio i miei video.

  1. Che cosa ne pensate dei Talent Show?
    Che è una possibilità per scoprire nuovi talenti, ma che non devono creare troppe illusioni perché senza una seria preparazione tutto finisce in un fuoco di paglia.
  2. Cos’è la musica per te? Cosa significa?

E’ una parte della mia creatività, è il movimento del corpo nella danza che crea immagini meravigliose, è il sottofondo a momenti di vita speciali e indimenticabili.

  1. Descriveteci il tuo ultimo singolo con 3 parole o anche più..

Non ho registrato un singolo. Posso descrivere la canzone con cui mi presento al Sanremo Discovery che si intitola LUNA BUGIARDA. E’ ballabile, ritmica, originale. L’idea mi è venuta ripensando alla scena del balcone in cui Romeo vuole giurare alla luna il suo amore per Giulietta, ma lei non è convinta perché la luna è incostante e quindi inaffidabile. Su you tube ci sono anche TATUAGGIO SUL CUORE dedicato a chi, con la sua assenza, ci ha lasciato più di un ricordo, un tatuaggio indelebile e MADRE TERRA, una preghiera che lancia un messaggio ambientalista.

  1. Quando prevedi di uscire con un nuovo singolo o un nuovo album?

Quando qualche discografico riterrà valide le mie canzoni e le considererà originali, particolari ed interessanti.

10 Abbandonerestil’Italia per vivere un’esperienza musicale all’estero?

Quando ero più giovane viaggiavo molto, anche in modo avventuroso e scomodissimo e con pochi spiccioli in tasca. Il viaggio fa conoscere il mondo, apre la mente e fa comprendere tante cose. Parlo molto bene l’inglese, piuttosto bene lo spagnolo e un po’ il francese. E’ bello viaggiare, ma poi torno a casa. Amo l’Italia e canto preferibilmente in italiano perché voglio che la mia lingua venga conosciuta ed apprezzata da sempre più persone nel mondo.

SPATOLONI LUCIANA
EMAIL lspatoloni@inwind.it
FACEBOOK Luciana Spatoloni (sto usando i social da poco tempo per cui non mi
definirei certo un’esperta)
YOU TUBE Spatoloni Luciana

redazione@corrierenazionale.net
Daniela Piesco


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Hai apprezzato i nostri contenuti? Aiutaci a condividerli.

RSS
Facebook
YOUTUBE