Su Rai Italia la puntata speciale di cristianità per l’epifania

Arte, Cultura & Società

Di

 

ROMA   – La festa dell’Epifania e il suo significato ieri e oggi, i simboli e le tradizioni popolari che ne fanno la festa dei doni, chi sono i Re Magi e cosa rappresentano i tre doni degli scienziati cercatori di Dio guidati da una speciale luce accesa nell’universo. Questi gli argomenti principali del programma televisivo condotto da suor Myriam Castelli “Cristianità”, che andrà in onda su Rai Italia, in una puntata speciale, per l’Epifania, 6 gennaio, in diretta dalle ore 9.45 dagli studi Rai di Saxa Rubra in Roma.
Ospiti di giornata ci saranno il Mons. Josè Del Rio Carrasco, della Congregazione per il culto divino si parla della manifestazione di Dio a tutti i popoli della terra, degli scienziati e astronomi venuti dall’Oriente e del ruolo della scienza e del suo rapporto con la fede, del cammino dei popoli alla ricerca di un senso all’esistenza del creato e dell’uomo sulla terra, e infine del riconoscimento del Dio Bambino dinanzi al quale i Magi si prostrano.
Dopo il commento alla Messa di Mons. Del Rio il dialogo prosegue insieme a Don Sergio Mercanzin, direttore del Centro Russia Ecumenica che approfondisce il valore simbolico della festa odierna in questi tempi difficili oscurati dalla pandemia e dalla violenza nei quali si accende la luce di Dio, tre figure paradigmatiche del cammino dell’umanità chiamata a riconoscere le orme di Dio nella storia. Nell’odierna società impoverita di fede e di ricchezze, di speranza e di amore, risuona l’invito ai cristiani a dare un respiro di rinnovata fiducia, di un amore che si prende cura di chi è nel bisogno.
L’altro ospite sarà una giornalista della Rai, Alessandra Ferraro, che rileggerà il significato dell’Epifania alla luce dei nostri giorni, un mondo che attende di essere illuminato dalla Grande Luce rappresentata dal Dio Bambino, stella che spesso si rende visibile lontano dalle trappole dei palazzi della modernità e del potere.
Una puntata speciale dunque che prevede vari collegamenti con gli italiani all’estero tra i quali quello con Oscar Bartoli da Washington e con Nello Gargiulo da Santiago del Chile.
Al centro la S. Messa dell’Epifania nella Basilica Vaticana e a mezzogiorno l’Angelus del Papa con l’invito all’azione missionaria e il solenne annuncio della Pasqua.  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube