Meglio Draghi degli sciagurati giallorossi

Politica

Di

Fine dell’era Conte, ed è una bella notizia. Un governo con l’ex presidente della Bce dovrebbe avere il principale scopo di preparare il Recovery Plan

 

Debito buono

E dunque Mario Draghi, in queste ore salutato con enfasi come il salvatore della patria da giornali che non perdono mai il vizio di esagerare (facevano così anche con Monti, e sappiamo come è andata a finire). Infatti, ancora c’è da fare i conti con i numeri in parlamento, su chi l’appoggerà e come, su quali basi e con quali uomini intende Draghi – che ha accettato l’incarico con riserva – affrontare la difficile contingenza. Staremo a vedere, anche se è lapalissiano dire che un conto è mandare l’avvocato del popolo a trattare con Merkel, Lagarde e von der Leyen, un altro è mandarci l’ex presidente della Bce. Il suo famoso articolo sul Financial Times e il discorso che pronunciò al Meeting di Rimini sono di buon auspicio: si capisce che, nelle intenzioni, per Draghi il “debito buono” è quello che porta investimenti e sviluppo. Basta dunque bonus monopattini, banchi a rotelle e altri sussidi di questo tipo.

 

Governo con uno scopo preciso

Posto che la prospettiva del voto immediato non sia tra le opzioni possibili (diversamente, Renzi non avrebbe fatto quello che ha fatto), l’esecutivo Draghi è l’unico possibile. Di solito i governi tecnici portano tasse, ma anche qui staremo a vedere come l’ex presidente Bce deciderà di affrontare la questione e se, al contrario di Monti, troverà una strada diversa per non deprimere un paese già depresso. Di certo c’è che, almeno secondo noi, a fronte di certe garanzie e con nomi di prestigio in campo, tutto il centrodestra dovrebbe appoggiarlo, così da spostare il baricentro della sua azione verso politiche di sviluppo e riformiste. E soprattutto insistere che quello di Draghi sia un governo che ha uno scopo principale: preparare il Recovery Plan, la partita su cui ci giochiamo la nostra sopravvivenza e i nostri prossimi anni di vita.

Foto Ansa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube