fbpx

7 febbraio 2020. Padova festeggia l’inizio ufficiale dell’anno da Capitale Europea del Volontariato

Cronaca

Il 7 febbraio 2020, esattamente un anno fa, Padova festeggia l’inizio ufficiale dell’anno da Capitale europea del volontariato.
In città c’è grande fermento: cittadini, volontari e associazioni si preparano a lunghi mesi di eventi, iniziative e cerimonie.
La cerimonia inaugurale vede la partecipazione di Sergio Mattarella, Presidente della Repubblica.

Quello che ancora nessuno sa è ciò che accadrà di lì a pochi giorni, ciò che cambierà totalmente i piani non solo dei festeggiamenti, ma le vite stesse delle persone.

Di conseguenza, anche il volontariato dovrà vedersela con una sfida ben più grande delle aspettative e trovare forze ed energie adatte per fronteggiarla.

Per ricordare e festeggiare un anno dall’apertura ufficiale dell’anno di Padova capitale europea del volontariato abbiamo deciso di regalarvi la prima visione di un minidocumentario realizzato prodotto da The Mads Studio, con il supporto di Officina Immagini e CSV Padova.

Quello che racconta questo lavoro è come l’emergenza sanitaria, pur nel suo enorme dramma e lutto, sia riuscita a rendere decisamente memorabile quest’anno, questa nomina a città Capitale.
Il CSV, supportato dal Comune, dalla Diocesi, dalle associazioni, da enti privati e da cittadini, è riuscito ad agire fin da subito, ad attivarsi e a far partire non solo una campagna di aiuti e raccolta fondi ma anche una massiccia mobilitazione di volontari.
Un lavoro gigantesco, che non può che portare a una domanda: fare volontariato non è stato forse il modo migliore per celebrarlo?


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Hai apprezzato i nostri contenuti? Aiutaci a condividerli.

RSS
Facebook
YOUTUBE