Riparte (dopo 11 anni) il reclutamento degli astronauti europei

Scienza & Tecnologia

Di

L’ESA presenterà il bando pubblico nei prossimi giorni. C’è anche un programma per l’arruolamento di personale disabile 

© AFP – Razzo ESA

Per la prima volta dopo 11 anni, l’Agenzia Spaziale Europea (ESA) cerca nuove astronaute e nuovi astronauti. Queste leve lavoreranno fianco a fianco con gli attuali astronauti ESA mentre l’Europa entra in una nuova era dell’esplorazione spaziale. Il programma di arruolamento prenderà il via il prossimo 31 marzo con un bando pubblico che sarà presentato alla stampa il 16 febbraio prossimo.

riparte dopo 11 anni arruolamento astronauti europei
© AFP
Razzo ESA

“Rappresentare tutte le parti della nostra società è un impegno che prendiamo molto seriamente”, commenta David Parker, direttore dell’Esplorazione Umana e Robotica dell’ESA. “La diversità in ESA non deve fare riferimento solo a origine, età, bagaglio culturale o genere dei nostri astronauti, ma anche a disabilità fisiche. Per trasformare questo sogno in realtà, insieme al reclutamento degli astronauti sto lanciando il Parastronaut Feasibility Project (progetto di fattibilità per astronauta con disabilità), un cambiamento il cui momento è arrivato”.

Per il bando, che si chiuderà il 28 maggio 2021, l’ESA prenderà in considerazione solamente le candidature inviate tramite la pagina web ESA Career nell’arco di queste otto settimane. Dopo tale data, cominceranno i sei stadi del processo di selezione, il cui completamento è previsto a ottobre 2022. AGI

SPAZIO ESA ASTRONAUTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube