Padova – Operazione La Manna per i bisognosi

Veneto

Di

Presentata l’iniziativa di solidarietà “Operazione La Manna” per la raccolta distribuzione di ortofrutta ai cittadini bisognosi

E’ stata presentata mercoledì 14 aprile a Palazzo Moroni, l’iniziativa di solidarietà battezzata “Operazione La Manna” messa in campo da Maap Mercato agroalimentare di Padova, Lions club Padova Certosa e Gruppo grossisti del Maap stesso.
L’obiettivo è andare incontro alle necessità alimentari delle famiglie più bisognose, specie in questo periodo di crisi economica causato dalla pandemia da Covid-19, donando loro frutta e verdura fresca messa a disposizione gratuitamente dai grossisti del Maap, che ricordiamo è uno dei principali mercati agroalimentari italiani.

L’iniziativa è stata presentata oggi, dopo circa 4 mesi di rodaggio. Già in questo primo periodo i risultati raggiunti sono significativi: sono stati infatti raccolti e donati circa 210 q.li di frutta e verdura distribuiti a circa 15 parrocchie e associazioni come, ma non solo, le Cucine popolari e Casa Priscilla, Associazione Sant’Egidio, grazie alle quali sono stati raggiunte circa 1.200/1.300 persone bisognose, tra i quali molti anziani soli.
L’obiettivo adesso è di rendere settimanale la raccolta e la distribuzione della frutta e della verdura che viene materialmente gestita da una quindicina di volontari del Centro Mondo amico.

Alla presentazione ha partecipato il sindaco di Padova Sergio Giordani che commenta: “Ringrazio di cuore Maap, Lions club e tutti i grossisti che hanno ideato e realizzato questa iniziativa. Padova si distingue sempre per solidarietà e questo progetto lo conferma ancora una volta. E’ un momento difficile per tutti quanti, per cui donare a chi è in difficoltà è una cosa di cui essere orgogliosi. Ci sono persone che sono senza lavoro, che vedono minata la propria dignità, che non sanno come arrivare a fine mese e hanno bisogno anche di questi aiuti alimentari. Tutti, senza polemiche dobbiamo fare la nostra parte per aiutare chi è in difficoltà“.

Il presidente del Maap Maurizio Saia sottolinea: “Grazie al Lions, grazie ai volontari e naturalmente un grazie ai grossisti che sono sempre a disposizione per azioni di solidarietà. Una solidarietà che anche in precedenza non era mai mancata, ma che con questa operazione viene strutturata dando così una “dignità” alla generosità dei grossisti stessi e delle associazioni che collaborano all’iniziativa coordinate attraverso la Caritas e che viene diffusa in tutte le parrocchie e strutture che ne fanno richiesta. La frutta e la verdura che doniamo, lo voglio sottolineare, non è quella avanzata o scartata, ma quella di prima qualità. Ringrazio quindi tutti loro e come Maap diamo e daremo tutto il sostegno possibile all’operazione“.

Il presidente del Lions club Padova Certosa Alessandro Dal Bello spiega: “Questa iniziativa è nata durante il precedente lockdown, nell’aprile dell’ anno scorso. Io oltre che presidente del Lions club sono uno dei grossisti che opera al Maap e in quelle settimane molte associazioni mi venivano a chiedere della frutta e della verdura da poter donare. Ho pensato non solo di donarla, ma di coinvolgere anche i colleghi perché ci fosse una raccolta organizzata. In questo modo sarebbe stato possibile raccogliere e distribuire una maggiore quantità di ortofrutta“.

Il presidente del Gruppo grossiti del Maap Roberto Boscolo conclude: “Il Gruppo grossiti del Maap è in prima fila nell’affrontare la pandemia anche assicurando ogni giorno, anche nelle settimane di lockdown più duro e con le difficoltà di trasporto e spostamento che c’erano, la fornitura di frutta fresca non solo a tutta la città ma a tutto il nord est. A maggior ragione adesso che c’è bisogno di solidarietà ed aiuto per i più fragili, noi ci siamo subito resi disponibili a collaborare con i Lions per questo bel progetto. Voglio poi ringraziare il mondo della produzione, i contadini, che spesso noi dimentichiamo. Anche loro sono partecipi sia pure indirettamente a questa iniziativa. Quando il mondo del volontariato, il pubblico e il privato si mettono assieme, creano sempre qualcosa di buono, come dimostra questa iniziativa“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube