Enac. Nasce il dipartimento nazionale per la rievocazione storica, tutela e promozione del patrimonio demoetnoantropologico e culturale immateriale

Arte, Cultura & Società

Di

L’Italia è il Paese in cui si può assistere al maggior numero di feste medioevali e rievocazioni storiche; in ogni regione d’Italia vi sono molte magnifiche manifestazioni che fanno rivivere le atmosfere del passato e soprattutto nei piccoli borghi è possibile assistere agli eventi con le tradizioni più antiche. Durante le rievocazioni è possibile ammirare persone con splendidi abiti d’epoca ricreati con grande attenzione e provare specialità culinarie ormai quasi dimenticate o riscoprire le tradizioni o gli antichi dialetti.

Nell’ottica della promozione dell’ENAC a livello locale e nazionale, al fine dell’incentivare la crescita dell’ Ente, la Direzione Nazionale ha promosso l’attivazione di un DIPARTIMENTO al fine  di collegare Gruppi Storici, Eventi di Rievocazione, Gruppi di Musici, Sbandieratori, Tamburini artisti di strada, circoli per la promozione dei dialetti e di tutte le realtà che promuovono il patrimonio culturale immateriale.

Dirigente del Dipartimento, la Dottoressa Giuseppina Baldari, 44 anni, neo presidente dell’affiliata Karibuni di Latiano in Provincia di Brindisi. Dopo la maturità artistica si è laureata con il massimo dei voti presso l’Accademia di Belle Arti di Lecce. Nel corso degli anni ha svolto consulenza per l’organizzazione di eventi culturali e di  direzione artistica. Formatrice e ricercatrice storica.

Per ogni informazione contattare: baldarigio77@gmail.com. Tel 3460111696

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube