Stallo nel centrosinistra nelle intese sulle elezioni amministrative

Politica

Di

Le amministrative hanno fatto segnare uno stallo nel percorso verso la costruzione del nuovo centrosinistra. Su questi ed altri temi si sono confrontati ieri Giuseppe Conte, Enrico Letta e Roberto Speranza intervenendo all’assemblea nazionale di Articolo 1, alla quale partecipano anche Elly Schlein e Mattia Santori. “Siamo fiduciosi” hanno detti i segretari di Pd e Articolo Uno e il leader in pectore dei Cinque Stelle.

Per Conte, “tutti i passi importanti che abbiamo compiuto hanno avuto la loro base nella salda collaborazione tra M5s, Pd e Leu”. Un percorso che “non può essere messo da parte, dobbiamo continuare a lavorare, darci un orizzonte di senso”. Per i leader meglio guardare alle prossime politiche. “Io sono convinto– ha dichiarato Lettache saremo insieme alle prossime elezioni politiche, lavoreremo in questi mesi per arrivare a quello, che non accantona del tutto il dossier alleanze alle prossime amministrative.

“Ci sono delle difficoltà in alcune città. Ma dobbiamo tenere presente che la legge elettorale è a due turni e che dobbiamo fare bene questo percorso, conoscendo i problemi, facendocene carico in una logica di convergenza, senza immaginare di risolvere immediatamente i problemi che non sono risolvibili”.

Su questo Roberto Speranza chiede un accordo “a scatola chiusa” sui ballottaggi. Insomma, “qualunque sia il candidato della ‘nostra famiglia’ a passare il turno, lo si sostiene insieme” ha ragionato il ministro della Salute che, tra l’altro, lancia un assist al segretario dem chiedendo al suo partito di partecipare alle Agorà democratiche che avranno inizio a luglio e si concluderanno a dicembre. “Se le agorà di Enrico Letta sono il tentativo di ricostruire un pensiero, di ricostruire un partito, io penso che dobbiamo starci, con le nostre idee. Chi è convinto delle sue idee non deve mai avere paura. Articolo Uno è nato per ricostruire” ha detto Speranza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube