Draghi: la normalita’ si avvicina, vaccinare il mondo rapidamente

Politica

Di

Il premier Draghi aprendo il Global Health Summit a Roma: si deve vaccinare il mondo rapidamente, la priorita’ e’ vincere la pandemia in vista di quelle future. Obiettivo del Summit – ha ricordato von der Leyen – e’ assicurare vaccini a tutti, entro il 2021, 100 milioni di dosi ai Paesi a basso-medio reddito. L’Italia – ha annunciato Draghi – ha donato 86 milioni di euro a Covax e altri 30 a progetti multilaterali collegati. Ora “intendiamo aumentare in modo significativo questo contributo e incrementarlo di almeno 300 milioni di euro”. Dalla Cina altri 3 miliardi di dollari in aiuti per i prossimi 3 anni nei Pvs” ha assicurato Xi Jinping. Kristalina Georgieva (FMI) vuole un piano da 50 miliardi di dollari perche’ “non ci puo’ essere una fine della crisi economica senza una fine della crisi sanitaria”.

 L’Italia ha promosso una strategia in quattro punti per aiutare i Paesi piu’ fragili del mondo. Lo ha detto il presidente del Consiglio, Mario Draghi, nell’intervento di apertura del Summit globale sulla Salute a Roma. I quattro punti enunciati dal presidente del Consiglio sono: “Allocare diritti speciali di prelievo, per sostenere la bilancia dei pagamenti dei paesi bisognosi. Rifornire rapidamente l’Associazione internazionale per lo sviluppo. Incoraggiare le banche multilaterali di sviluppo a potenziare le loro attivita’ di finanziamento netto. E sospendere temporaneamente i pagamenti relativi al rimborso del debito per proteggere i paesi bisognosi”, ha spiegato Draghi. 

In Europa si sta iniziando a vedere la fine della “tragedia” causata dal Covid-19 ma in altri Paesi non e’ cosi’, ha detto il presidente del Consiglio. “Dobbiamo assicurare la disponibilita’ dei vaccini ai Paesi piu’ poveri”, ha detto Draghi. “La crisi globale non e’ finita, dobbiamo agire in fretta”, ha aggiunto il capo del governo. 

L’Italia e’ aperta a una sospensione dei brevetti sui vaccini contro il Covid-19, ha detto il presidente del Consiglio. Secondo Draghi e’ una misura da adottare “in modo mirato, limitato nel tempo e che non metta a repentaglio l’incentivo ad innovare per le aziende farmaceutiche”. Tuttavia, ha aggiunto Draghi, in questo modo non si aiutano “i Paesi a basso reddito” a “produrre i propri vaccini”. Per questo motivo, ha aggiunto Draghi, questi Paesi devono essere “sostenuti finanziariamente e con competenze specializzate”.  

L’Italia donera’ altri 300 milioni di euro alla piattaforma Covax, ha detto il presidente del Consiglio. I problemi riscontrati da molti Paesi che “non possono permettersi di pagare” i vaccini contro il Covid-19 hanno spinto iniziative come (Act) Accelerator, ha ricordato Draghi, secondo cui “sinora l’Italia ha donato 86 milioni di euro alla piattaforma Covax e altri 30 milioni a progetti multilaterali a essa collegati”. Entro questa settimana, ha annunciato il capo del governo, l’Italia intende “aumentare in modo significativo questo contributo e incrementarlo almeno di 300 milioni di euro”. 

 “E’ in assoluta la prima volta che ci riuniamo tutti sulla salute e dobbiamo assicurarci insieme che questa sia l’ultima pandemia globale. Questo dev’essere l’obiettivo della Dichiarazione di Roma”. Lo ha dichiarato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, nel suo intervento al Global Health Summit.

 Imparando dalle lezioni della crisi del coronavirus, dobbiamo accelerare la produzione e l’equa distribuzione di vaccini, garantire che le catene di approvvigionamento globali ricevano beni sanitari dove sono necessari e rafforzare la resilienza del sistema sanitario. Lo ha scritto su Twitter, Angel Gurria, segretario generale dell’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (Ocse) riportando un passaggio del suo intervento al Summit globale sulla Salute. Gurria si e’ poi detto “contento” di aver partecipato al vertice.

La pandemia di Covid-19 finira’ soltanto “quando tutti avranno accesso al vaccino”. Questa e’ “un’ulteriore priorita’ per la nostra discussione odierna”. E’ quanto dichiarato dalla cancelliera tedesca, Angela Merkel, nel suo videomessaggio al Summit globale per la Salute. Merkel ha aggiunto che “non eravamo preparati in maniera appropriata o sufficiente” per il coronavirus. Pertanto, ha evidenziato la cancelliera, “la Germania – e io personalmente – appoggia la Dichiarazione di Roma”, che si concentra sul lavoro da svolgere per prevenire le pandemie in futuro. Merkel ha proseguito: “Incoraggio tutti a trarre lezione dell’esperienza che abbiamo fatto, cosi’ da essere meglio preparati in futuro”. Cio’ presuppone che la cooperazione multilaterale sia “trasparente” e che l’Organizzazione mondiale della sanita’ sia “adeguatamente finanziata”. Inoltre, Merkel ha affermato il suo “forte appoggio per un trattato globale sulle pandemie” come impegno a concentrarsi su questa materia anche quando il Covid-19 sara’ stato vinto. Tuttavia, “cio’ che ora e’ importante sono le questioni urgenti che devono essere affrontate”, a cominciare dagli “strumenti a disposizione” contro la pandemia, come la diagnostica e i vaccini. “Sostegno con forza gli impegni assunti finora e credo che dovremmo continuare ad agire”, ha sottolineato Merkel, ricordando che la Germania ha gia’ stanziato 2,2 miliardi di euro per l’accesso globale ai vaccini contro il Covid-19.

“Solo ieri, più di 13mila persone in tutto il mondo hanno perso la vita a causa di Covid-19”. Significa “9 ogni minuto”. E “oggi il numero sarà simile. Così domani, e il giorno successivo”. “Le persone continueranno a morire finché persisterà la disparità globale nei vaccini”. E’ il monito lanciato dal direttore generale dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), Tedros Adhanom Ghebreyesus, in occasione del Global Health Summit a Roma.

 “Sono molto soddisfatto dei risultati che abbiamo raggiunto oggi. Il Global Health Summit è un puntuale promemoria del potere della cooperazione multilaterale. La pandemia ha mostrato che dobbiamo superare i confini se vogliamo affrontare le sfide dei nostri tempi”. Cosi’ il premier Mario Draghi, nella conclusione dei lavori del Global Health Summit. “Fra queste – aggiunge – non vi è solo la pandemia, ma anche le disuguaglianze globali e il cambiamento climatico. I contributi al dibattito odierno serviranno come solida base per rafforzare la nostra risposta all’attuale emergenza sanitaria e alle crisi future. Questo è lo spirito della Dichiarazione di Roma, una serie di principi che ci garantiranno una migliore preparazione per una possibile futura pandemia”. Il presidente del consiglio ricorda che e’ “essenziale rafforzare il ruolo delle istituzioni multilaterali, nel campo della salute globale e oltre. L’Organizzazione Mondiale della Sanità è stata istituita nel 1948 per svolgere un ruolo di coordinamento nel controllo delle epidemie e nella standardizzazione dei farmaci. Il suo ruolo è altrettanto importante nel mondo di oggi”. Draghi ricorda che bisogna “fornire all’OMS finanziamenti sostenibili e prevedibili e consentire ad essa di diventare più efficace. Come abbiamo appreso durante questa crisi, una forte guida internazionale è fondamentale per garantire che sia in atto un efficace sistema di allerta precoce e che i governi possano condividere rapidamente le loro migliori pratiche per prevenire, contenere e gestire una pandemia”. 

La dichiarazione di Roma e’ un chiaro no al nazionalismo. Lo ha detto in conferenza stampa la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen nella conferenza stampa del Summit globale sulla Salute. La presidente ha detto che tutti i Paesi che hanno partecipato al Summit “si sono impegnati su principi di base” e questo e’ “un chiaro no al nazionalismo”. Per questo “le catene di approvvigionamento” devono essere garantite e questo e’ “un chiaro no ai divieti alle esportazioni o ai colli di bottiglia”, ha sottolineato von der Leyen. Inoltre, per la prima volta “si ammette che la perdita di biodiversita’, il cambiamento climatico e le attivita’ umane sono il terreno fertile delle pandemie”.a  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube