Afghanistan. Draghi: Italia difende i diritti

Politica

Di


Dopo il ritiro delle forze alleate dall’Afghanistan, “la prima cosa che bisogna fare forse non e’ la piu’ importante. Ma la prima cosa e’ riflettere sull’esperienza avvenuta.

Ricordiamoci che la guerra in Afghanistan e’ la prima risposta degli Stati Uniti all’attentato alle Torri Gemelle. Quindi il bilancio che noi traiamo non e’ un bilancio solo sulla guerra in Afghanistan, e’ il bilancio di questi ultimi venti anni e del ruolo che l’Occidente ha avuto in tutto il mondo arabo”. Lo ha detto il presidente del Consiglio, Mario Draghi al Tg1. “Ma forse – ha aggiunto – ancora piu’ importante che guardare al passato e discutere di bilanci e’ tracciare il futuro.

E il futuro per l’Italia e’ fatto di difesa dei diritti fondamentali, di difesa dei diritti delle donne, di protezione di tutti coloro che si sono esposti in questi anni nella difesa di questi diritti in Afghanistan. Questo deve essere perseguito in tutti i contesti possibili. Certamente in questa grande opera di collaborazione mondiale entreranno Stati come la Cina, la Russia, l’Arabia Saudita, la Turchia.

E tutti questi Stati sono membri del G20. Quindi il G20 offre naturalmente una sede dove poter avviare questa opera di collaborazione. Naturalmente poi e’ previsto un G7 a breve, tra l’altro a fine mese ci sara’ anche il G20 dedicato alle donne a Santa Margherita Ligure. Quest’anno come presidenza del G20 noi siamo pienamente impegnati nel predisporre, nel costruire, una sede appropriata per questa collaborazione”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube