L’addio a Kabul si è consumato

Mondo

Di

Gli ultimi aerei americani hanno lasciato l’Afghanistan rispettando il termine stabilito. L’ultimo C-17 è decollato alle 21,29 ora italiana 

 

© Afp – Gli aerei sulla pista dello scalo di Kabul in procinto del volo d’addio

AGI – Gli ultimi aerei militari americani hanno lasciato l’Afghanistan con i soldati e quello che era rimasto della diplomazia. Lo ha annunciato il comandante della centrale di comando Usa, il generale Frank McKenzie. 

 

La partenza, avvenuta puntualmente appena scattato in Afghanistan il 31 agosto 2021, segna la fine della caotica e tragica uscita degli Stati Uniti dalla più lunga guerra della sua storia.

L’ultimo C-17 è decollato dall’aeroporto internazionale Karzai di Kabul alle 15,29, ora della costa est americana, le 21,29 in Italia, la mezzanotte afghana. Lo ha detto il generale Kenneth McKenzie, comandante del Central Command americano.

Intanto, spari e festeggiamenti a Kabul dopo la partenza degli ultimi voli Usa dall’aeroporto: “Abbiamo fatto la storia” ha detto un responsabile degli studenti coranici dopo la conferma dell’ultimo decollo, mentre nelle vie della capitale si sentono spari e grida di entusiasmo da parte dei nuovi governanti. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube