Il tornado di Pantelleria; Scena apocalittica

Ambiente, Natura & Salute

Di

Un vero disastro, un evento inaspettato, ha dichiarato il sindaco Vincenzo Campo.

Il tornado che si è verificato ieri a Pantelleria è stato violento e mai registrato prima sull’isola. A giudicare dai danni causati, non posso escludere velocità del vento superiori ai 100 chilometri orari. Un piccolo tornado, anche se di diversa origine”. Per analizzare l’evento meteorologico anomalo che ha colpito l’isola, ha provocato in pochi minuti notevoli danni. Oltre a due morti e diversi feriti, Si tratta di un bilancio provvisorio i cui numeri, secondo i soccorritori, sarebbero destinati ad aumentare.

Gianmaria Sannino, climatologo di Enea, già un anno fa ha collaborato con il Politecnico di Torino è in un progetto di ricerca a Pantelleria sul recupero dell’energia delle onde.

Musumeci: “Prego che il bilancio non si aggravi. Contestualmente, il presidente della Regione, Nello Musumeci, ha contattato il direttore regionale della Protezione civile per seguire l’operazione di soccorso: Ho un rapporto stretto con i familiari delle vittime.

Purtroppo il tornado che ha colpito Pantelleria ha causato due morti. e molti altri. Ferite e perdite enormi. Prego Dio che il numero delle vittime non peggiori e sono molto vicino a quelle famiglie che sono improvvisamente colpite dai loro sentimenti più cari.

Il ministro Luigi Di Maio al telefono con il sindaco di Pantelleria Vincenzo Campo, esprimendo la sua vicinanza alle comunità colpite dal maltempo.

Di Maio ha anche assicurato al sindaco che la priorità del governo è aiutare Pantelleria.

Per oggi, intanto, è stato proclamato il lutto cittadino a Pantelleria. 

Silvia Pastorello

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube