Parigi. Sarkozy condannato ad un anno di carcere a casa con braccialetto elettronico

Mondo

Di

L’ex presidente francese Nicolas Sarkozy è stato condannato a un anno di carcere per aver finanziato illegalmente la sua fallimentare campagna per la rielezione del 2012.

E’ stato giudicato colpevole da un tribunale di Parigi di aver speso decine di milioni di euro in più per la sua campagna elettorale rispetto a quanto consentito dalla legge.

Tuttavia, non sarà incarcerato e potrà scontare la pena a casa con un braccialetto elettronico, ha stabilito il tribunale.

Sarkozy nega ogni illecito e dovrebbe presentare ricorso contro la sentenza.

È il suo secondo anno di reclusione. A marzo, è diventato il primo ex presidente della Francia a ricevere una pena detentiva – per corruzione e traffico d’influenza – ma rimane libero in attesa di appello contro tale sentenza.

Nell’ultimo processo, Sarkozy è stato accusato con altri 13 imputati per il loro ruolo nel cosiddetto scandalo “Bygmalion”.

I pubblici ministeri hanno affermato che il partito UMP dell’ex presidente ha speso quasi il doppio del tetto di 22,5 milioni di euro (19,4 milioni di sterline) su raduni ed eventi della campagna sontuosi, quindi ha cercato di nascondere i costi assumendo una società di pubbliche relazioni chiamata Bygmalion per fatturare il partito, non la campagna.

Giovedì, il tribunale di Parigi ha stabilito che, sebbene l’ex presidente potrebbe non conoscere tutti i dettagli della frode, deve aver visto che i limiti sono stati violati e non ha fatto nulla al riguardo.

È l’ultima sfida legale per Sarkozy, che ha ricoperto un mandato di cinque anni come presidente dal 2007.

Nel 2012 ha perso la sua rielezione contro il socialista François Hollande. Da allora è stato preso di mira da diverse indagini penali.

All’inizio di quest’anno è stato condannato a una pena detentiva sospesa per aver tentato di corrompere un giudice nel 2014.Agenpress

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube