Con l’arrivo di una decina di mezzi delle forze dell’ordine e l’uso degli idranti su circa 300 persone è iniziato lo sgombero dello scalo. Portuali e attivisti si sono seduti per terra e gridano “Vergogna” e “Noi non molliamo”

© Manuela D’Alessandro / AGI – L’arrivo dei mezzi della polizia al Porto di Trieste
Con l’arrivo delle forze dell’ordine al varco 4 del porto di Trieste è iniziato lo sgombero del presidio no-green pass. Una trentina di portuali e circa trecento attivisti che hanno trascorso la notte al molo si sono seduti per terra e hanno cantato “gente come noi non molla mai” e urlato “vergogna” prima che gli agenti azionassero gli idranti. Un portuale, colto da malore, è per terra.
È l’epilogo della protesta nello scalo, stremato da giorni in cui le attività sono rallentate e l’immagine internazionale, prima in piena salute, si è appannata agli occhi del mondo. La prefettura e l’Autorità Portuale ritengono non più tollerabile l’occupazione del varco 4 anche se il sindacato CLPT garantisce che resisterà fino al 20 ottobre e il coordinamento no vax cittadino va oltre, annunciando di voler restare “a oltranza”.
La liberazione del porto è stata invocata anche da Cgil, Cisl e Uil. La spaccatura tra quelle che si sono profilate in modo sempre più nitido le due anime in conflitto della protesta è diventata eclatante.
-
Il varco 4 del porto di Trieste è stato sgomberato. I manifestanti si trovano ora nel parcheggio in fondo alla zona presidiata da venerdì scorso.
- 10.26
I portuali fanno arretrare i manifestanti
I portuali di Trieste stanno facendo indietreggiare i manifestanti, liberando il varco. “Vogliamo che nessuno si faccia male” spiega uno di loro all’AGI. “Poi ci metteremo nel parcheggio e staremo lì o faremo un corteo”.
- 10:10
Fermati alcuni manifestanti
Alcuni manifestanti sono stati fermati dalla polizia nel corso dei tafferugli al porto di Trieste. Lo conferma all’Agi un dirigente delle Forze dell’Ordine.
- 09:56
La polizia ha caricato i manifestanti
Cariche della polizia e idranti in azione sui manifestanti che stanno occupando l’ingresso del varco 4 dello scalo del porto di Trieste. “Pace, amore e liberta'” sono gli slogan che urlano i manifestanti. Molti portuali sono con le mani alzate, mentre la polizia in tenuta antisommossa avanza.
- 09:42
Contatto tra manifestanti e polizia
Polizia in tenuta antisommossa e portuali che stanno occupando l’ingresso del varco 4 dello scalo di Trieste sono entrati in contatto, dopo che gli agenti hanno fatto alzare da terra alcuni manifestanti.
Le forze dell’ordine hanno ripreso ad azionare gli idranti. - 09:36
Secondo l’avvocato dei no green pass lo sgombero è legittimo
I portuali hanno chiamato un legale, l’avvocato Pier Umberto Starace, che fa parte del coordinamento no pass. “Teoricamente – ha spiegato agli occupanti – dopo il terzo avviso dovreste andare via secondo il Testo Unico di Sicurezza”.
- 09:33
A Genova nessun pesante disagio alla circolazione
Mattinata di presidi di portuali e no green pass a Genova, ma al momento senza pesanti ripercussioni su traffico o sulle operazioni in porto. I lavoratori e i manifestanti stazionano davanti al carro Etiopia e in via Albertazzi. Se in varco Etiopia i mezzi pesanti non accedono, camion e passeggeri in via Albertazzi vengono fatti passare. Al momento sono alcune centinaia i manifestanti che occupano i due presidi.
- 09:32
Portuale vittima di un malore portato in ospedale
Il portuale che a seguito di un malore era caduto a terra durante lo sgombero portato dalla polizia al varco 4 dello scalo di Trieste è stato trasferito in ospedale. All’arrivo dell’ambulanza l’uomo era cosciente, al momento non si conoscono le sue condizioni.
- 09:14
Puzzer in lacrime, è un giorno triste
Stefano Puzzer in lacrime è seduto a terra con gli altri occupanti del porto di Trieste. “Sono triste” dice il leader del coordinamento dei portuali, tenendo la mano di un manifestante che stringe un rosario.
- 09:10
I poliziotti ai manifestanti: non vogliamo vi facciate male
“Dovete liberare il porto per favore, voglio evitare che vi facciate male”. Lo ha spiegato un dirigente della Polizia a Trieste rivolgendosi ad alcuni occupanti dello scalo.
- 09:08
Il dirigente della polizia: dobbiamo liberare il porto
“Dobbiamo rendere fluida l’attività del porto” ha spiegato un dirigente della Polizia ad alcuni occupanti del porto.
- 09:06
Gli occupanti agli agenti: “Arretrate”
“Non siamo violenti, toglietevi gli scudi”, “Arretrate” “Pace, amore e libertà” urlano i manifestanti ai poliziotti schierati in tenuta antisommossa al varco 4 del porto di Trieste.
- 09:05
Manifestanti e portuali seduti davanti alla polizia
Una trentina di portuali e circa trecento manifestanti no-green pass si sono seduti per terra all’arrivo di alcune camionette della polizia per lo sgombero del porto di Trieste. AGI