Mondiali Qatar 2022: Iran solo contro tutti

La squadra persiana lamenta di essere stata «dimenticata» addirittura dalla propria Federazione e di lavarsi «la stessa divisa» da un anno

Sport & Motori

Di

I calciatori della selezione iraniana hanno disputato sinora un’eccellente fase asiatica di qualificazione al campionato mondiale del 2022 in Qatar. Tuttavia non hanno mai visto nemmeno l’ombra di un meritato riconoscimento ed ora sono arrivati a denunciare, esasperati, la totale ed inspiegabile noncuranza nei loro confronti da parte dei propri vertici sportivi.

«È ora di informare le persone dei problemi che stanno affliggendo la Nazionale»

Tre punti conquistati in trasferta contro il Libano e la Nazionale dell’Iran si conferma capofila del gruppo A (a 13 punti) ipotecando, insieme alla Corea del Sud (con 11 punti), l’obiettivo di passare le fasi eliminatorie con ben 5 giornate d’anticipo.

Ma sembrerebbe che in patria non sia stato dato il giusto peso alle ottime prestazioni della squadra: i giocatori della formazione di bandiera hanno dichiarato infatti, attraverso i propri canali ufficiali Instagram, di ritrovarsi stranamente abbandonati al loro destino persino dalla stessa Federazione calcistica iraniana. Il messaggio condiviso recita: «Le nostre vittorie sono diventate una cosa normale (per la Federazione) e invece di sostenerci di più, ci hanno completamente dimenticati. È ora di informare le persone dei problemi che stanno affliggendo la Nazionale. Cose che non sono degne del nome del nostro Paese. Da un anno indossiamo sempre le stesse divise, dopo averle lavate. Abbiamo affrontato delle difficoltà durante il campo d’allenamento in Libano, ma nessuno della Federazione si è lamentato».

Tradizione contro innovazione: il derby tra polo persiano e calcio iraniano

Le inedite parole d’accusa, fissate in evidenza sulla pagina dell’account, sono “rimbalzate” velocemente tra i vari media internazionali ed hanno aperto il dibattito tra chi considera la Persia fedelmente ancorata alle proprie radici e, pertanto, amante del polo – una specie di hockey giocato a cavallo – e della lotta greco-romana locale e chi rammenta le “più moderne” 5 partecipazioni alla Coppa del Mondo e 3 Coppe d’Asia conquistate faticosamente dall’Iran.

 
 
 
 
 
Antonio Quarta

Redazione Il Corriere Nazionale

Corriere di Puglia e Lucania

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube