Associazionismo politico. L’invito dell’O.E.I.M.

Attualità & Cronaca

Di

 Essere propositivi è, a nostro avviso, un dono. O si ha, oppure è inutile rifletterci sopra. Recentemente, il “Corriere Nazionale” ha pubblicato un pezzo dal titolo” Associazionismo Politico”. L’articolo ha destato l’interesse d’italiani residenti in Germania. Il progetto, che abbiamo palesato, è stato elaborato superando la concezione d’associazionismo “passivo” che ha accompagnato, con pochi risultati, la nostra Comunità oltre frontiera almeno da una trentina d’anni.

 Il nostro fine è dare impulso una sorta d’associazionismo “dinamico” che superi l’usuale rappresentatività della nostra Comunità nel mondo. I primi segnali di condivisione, per la cronaca, ci sono giunti dalla Germania.

Però, siamo certi che altre valutazioni perverranno, nelle prossime settimane, anche da altri Paesi. Essere promotori da una nuova forma d’Associazionismo Socio/Politico non solo è possibile, ma anche agevolmente praticabile. Per ora, come abbiamo scritto, solo come movimento d’opinione; poi, si vedrà.

 Chi intende dare un contributo d’idee è inviato a prendere contatto con la Redazione del “Corriere Nazionale”. Forse, stiamo proponendo una diversa via alla politica italiana d’oltre confine. Senza particolari privilegi per nessuno.

 Abbiamo, però, bisogno di un segnale di fiducia e partecipazione che, tra l’altro, sarebbe importante per rimettere in piena attività l’Osservatorio dell’Emigrazione Italiana nel Mondo (OEIM).

redazione@corrierenazionale.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube