Niente feste di piazza e mascherina anche all’aperto. Le indicazioni della cabina di regia

Senza categoria

Di

Quasi un caso Covid su tre in Italia è Omicron. Il governo decide cosa fare prima la cabina di regia, poi il consiglio dei ministri sulle nuove misure che saranno adottate. Ripartono le vaccinazioni: se ne fanno 500 mila al giorn

© Nicola Marfisi / Agf 
– Mascherine nelle strade dello shopping

La validità del green pass scende da 9 a 6 mesi a partire dal 1 febbraio, terza dose del vaccino dopo 4 mesi, obbligo di mascherine all’aperto anche in zona bianca, green pass obbligatorio anche per consumare al banco di bar e ristoranti e fino al 31 gennaio divieto di feste o eventi che implichino assembramenti all’aperto.   

 

Queste le misure discusse in mattinata durante la riunione della cabina di regia a palazzo Chigi per il contenimento della variante Omicron del Covid.

Le novità che dovranno essere approvate nel pomeriggio dal Consiglio dei ministri:

Durata green pass

Dal 1 febbraio 2022 riduzione della durata del green pass vaccinale da 9 a 6 mesi. Inoltre, con ordinanza del Ministro della salute il periodo minimo per la somministrazione della terza dose sarà ridotto da 5 a 4 mesi dal completamento del ciclo vaccinale primario. Si attende approfondimento tecnico

Obbligo di mascherine

Viene previsto l’obbligo di mascherine all’aperto anche in zona bianca. Inoltre, viene introdotto l’obbligo di FFP2 in cinema, teatri e per eventi sportivi, nonche’ sui mezzi di trasporto (anche TPL)

Ristorazione e consumo di cibi e bevande:

Fino al 31.01 si prevede l’estensione dell’obbligo di green pass rafforzato (2G solo per vaccinati e guariti) alla ristorazione al chiuso anche al banco. Inoltre, si vieta il consumo di cibi e bevande, al chiuso, in cinema, teatri e per eventi sportivi.

Feste all’aperto e discoteche

Fino al 31 gennaio divieto di eventi e feste che implichino assembramenti all’aperto. 

Alla Cabina di regia convocata dal presidente del Consiglio, Mario Draghi con i capi delegazione dei partiti di maggioranza partecipano anche il presidente del Consiglio superiore di sanità e coordinatore del Comitato tecnico scientifico, Franco Locatelli, e il presidente dell’Istituto superiore di sanità, Silvio Brusaferro.

Secondo quanto riferito, nel corso della riunione sono stati illustrati dai tecnici i dati di diffusione della variante Omicron che risulta essere al 28,2%.

Le vaccinazioni tornano a correre

“Siamo tornati ai ritmi di luglio e stiamo facendo oltre 500 mila dosi al giorno” ha detto il commissario straordinario all’emergenza coronavirus, Francesco Paolo Figliuolo, visitando questa mattina il centro vaccinale pediatrico allestito nel museo dei bambini di Roma Explora. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube