Maturità 2022 prende forma: ritorna la prova scritta. Le ultime notizie

Scuola, Formazione & Università

Di

Maturità 2022 prende forma: ritorna la prova scritta. Le ultime notizie.

La maturità 2022 non sarà solo un maxi orale come abbiamo visto nel 2020 e nel 2021, ma ci saranno alcune novità.

La prima è quella del ritorno del tema di italiano, la prima prova scritta dell’esame di Stato ante Covid. Dopo le anticipazioni di stampa delle ultime ore, sono arrivate le prime conferme dagli ambienti ministeriali.

L’ipotesi, dunque, di una prova scritta è al vaglio dei tecnici ministeriali e una decisione definitiva, come è noto, sarà presa entro gennaio.

La nuova versione della maturità dovrebbe prevedere una prova di italiano di carattere nazionale, comune a tutti gli indirizzi di studio e poi, come l’anno scorso, una tesi di diploma con argomento assegnato ai maturandi entro aprile e riconsegnato entro maggio. Poi il colloquio strutturato in più fasi.

Ci sarà un’ordinanza ministeriale a regolare il tutto. La Legge di Bilancio prevede il potere da parte del ministro, ma l’atto formale arriverà nelle prossime settimane con la novità che saranno sentite pure le commissioni parlamentari di competenza, passando quindi anche dal Parlamento.

A meno di clamorose novità dell’ultim’ora, le commissioni resteranno interne con il solo presidente ad essere esterno. Ora la decisione sembra essere presa, anche se manca ancora l’ufficialità che arriverà a metà gennaio.

Redazione Corriere di Puglia e Lucania 

Corriere Nazionale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube