Servizio Civile tra gli ultimi in Italia e all’estero

Attualità & Cronaca

Di

Il 10 ed il 12 Gennaio due incontri informativi


AgenPress. Con la Comunità Papa Giovanni XXIII tutti i giovani dai 18 ai 28 anni possono scegliere il Servizio Civile candidandosi per uno dei 235 posti in Italia o dei 56 all’estero entro il 26 gennaio 2022. Alcuni posti in Italia prevedono un periodo di 2 mesi in un Paese europeo e più di 40 posti sono riservati a giovani con minori opportunità. Le attività dove i volontari in Servizio Civile si troveranno coinvolti vanno dall’assistenza a minori disabili, al supporto a persone vittime di dipendenza o che vivono in strada, da attività di monitoraggio e denuncia di violazioni dei diritti umani alla condivisione della quotidianità con persone che stanno scontando una pena alternativa al carcere.-

Per scoprire di più ed orientarsi al meglio, i giovani potranno partecipare ai due incontri informativi online, uno per i progetti in Italia ed uno per quelli all’estero, durante i quali verrà raccontato lo stile di presenza dell’ente, le caratteristiche del Servizio Civile, i diversi ambiti di intervento e i progetti disponibili. Verranno inoltre approfondite le modalità di candidatura ed i requisiti necessari.

LUNEDì 10 GENNAIO 2022 alle ore 15.00: I PROGETTI IN ITALIA E CON LE MISURE UE

Il primo incontro sarà relativo a tutti i progetti e posti in Italia disponibili in 14 Regioni – Abruzzo, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Sicilia, Toscana e Veneto – e verranno presentati i progetti attraverso i quali si spenderanno 2 mesi in un Paese Europeo, o quelli con posti riservati a persone con difficoltà economiche o con un basso titolo di studio, o ancora quelli che dispongono di una disponibilità di vitto ed alloggio.- Advertisement –

MERCOLEDì 12 GENNAIO 2022 alle ore 17.00: I PROGETTI CASCHI BIANCHI ALL’ESTERO

Il secondo incontro sarà relativo a tutti i posti all’estero nei progetti Caschi Bianchi – Corpo Civile di Pace 2021, disponibili in 17 Paesi in tutto il mondo – Albania, Argentina, Bolivia, Brasile, Camerun, Cile, Francia, Germania, Kenya, Paesi Bassi, Romania, Russia, Sri Lanka, Svizzera, Tanzania, Thailandia e Zambia. L’incontro sarà occasione per conoscere i diversi contesti e ambiti di intervento, lo stile dell’ente e la cornice all’interno della quale si contestualizza l’azione dei Caschi Bianchi attraverso il Servizio Civile Universale. Durante l’incontro, l’intervento di Marco Mascia, professore titolare della Cattedra Unesco Diritti umani, democrazia e pace al Centro di Ateneo per i Diritti Umani “Antonio Papisca” e dell’Atlante delle Guerre e dei Conflitti nel Mondo. Gli incontri si svolgeranno attraverso Google Meet.

Per iscriversi

Gli incontri si svolgeranno attraverso Google Meet. Per partecipare è sufficiente compilare l’ISCRIZIONE ONLINE sul sito serviziocivile.apg23.org. Si potrà accedere all’incontro attraverso il link personale ricevuto per email poco prima dell’inizio. Se collegati da un cellulare, sarà necessario scaricare l’app Google Meet.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube