Operata a 101 anni dal dott. Vincenzo Bucaria

Delicato intervento di Chirurgia plastica su una paziente di 101 anni a Mater Dei Hospital di Bari. L’emergenza Covid non ha mai fermato in questo ospedale, accreditato con il Servizio Sanitario Nazionale, la possibilità di erogare indagini diagnostiche, assistenza e cure alle persone che chiedono aiuto.

Puglia

Di

Di  Riccardo Guglielmi

 Chirurgia plastica di eccellenza a Mater Dei

 L’alto rischio operatorio, legato all’età avanzata  e a patologie collaterali, per  una signora di quasi 101 anni, C.M, ricoverata a Mater Dei Hospital per un tumore della fronte, carcinoma basocellulare, non ha fermato Vincenzo Bucaria, direttore della Chirurgia plastica ricostruttiva ed estetica. Un perfetto gioco di squadra tra 2 equipe chirurgiche e quella anestesiologica guidata da Luigi Busiello  ha permesso che l’intervento avvenisse in piena sicurezza.

«La complessità – ha specificato Bucaria – era legata all’età. Per ridurre al minimo i rischi è stato preventivamente concordato con gli anestesisti il tipo di anestesia più sicura per la paziente. Abbiamo ridotto tempi chirurgici e farmaci»

Per centrare questo obiettivo  la prima equipe chirurgica si è occupata della asportazione del tumore cutaneo, l’altra del prelievo di pelle necessario a ricostruire la regione frontale. Con l’aiuto della dottoressa Alessandra Boccuzzi si sono ridotti i tempi chirurgici. Gli anestetisti  hanno praticato meno farmaci e nessuna complicanza si è verificata. Obiettivo centrato appieno e la paziente, già sveglia e in buona salute, è ritornata nella sua stanza di degenza.

A breve il ritorno a casa per ricevere l’abbraccio di figli e nipoti.

Questa è la Buona Medicina di cui ci piace scrivere e raccontare. 

Redazione Corriere Nazionale

Redazione Corriere di Puglia e Lucania

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube