Un razzo di SpaceX è in rotta di collisione con la Luna

Mondo

Di

La stima degli esperti è che la collisione possa avvenire il prossimo 4 marzo, anche se non si sa in che punto del satellite terrestre né se sarà osservabile dalla Terra.

© Alex Pena / ANADOLU AGENCY / Anadolu Agency via AFP

 
– La sagoma di un aereo si staglia contro la Luna

AGI – Un razzo Falcon 9 della società spaziale di Elon Musk SpaceX è in rotta di collisione con la Luna, sette anni dopo essere stato lanciato dalla Florida nel quadro di una missione interplanetaria per inviare un satellite meteorologico spaziale a una distanza di un milione di miglia.

Dopo la prima fase in cui ha completato una lunga combustione dei suoi motori e l’invio del NOAA’s Deep Space Climate Observatory sulla sua strada verso il punto di Lagrange – una posizione a gravità zero quattro volte più lontana della Luna e in linea diretta con il sole – in una seconda fase il razzo è andato alla deriva, trasformandosi in “spazzatura spaziale” dalla rotta imprevedibile.

Pur essendo lontano abbastanza perché il carburante residuo lo potesse riportare nell’atmosfera terrestre, questo era anche insufficiente a resistere alla gravità del sistema Terra-Luna, ha spiegato il meteorologo Eric Berger riportato dal quotidiano britannico Guardian.

Il percorso seguito è dunque presto diventato caotico e ora, sette anni dopo, si prevede che nel giro di poche settimane possa colpire la Luna nella sua traiettoria, a una velocità di circa 2,58 chilometri al secondo. La stima degli esperti è che la collisione possa avvenire il prossimo 4 marzo, anche se non si sa in che punto del satellite terrestre né se sarà osservabile dalla Terra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube