Matteo Marchese in Mai Stato ft.Giorgio Mastrocola

Eventi, Musica & Spettacolo

Di

Disponibile per le radio e su tutti gli store digitali da venerdì 25 marzo 2022-

Ascolta il brano

MAI STATO è il primo singolo di MATTEO “TEO” MARCHESE, primo estratto dal suo album di debutto in uscita in autunno per The prisoner records.

Il brano inaugura il percorso solista di Marchese, già batterista, produttore e arrangiatore: un viaggio esplorativo nei territori della musica che Matteo da sempre ama, accompagnato da alcuni amici ed eccezionali musicisti che condividono la sua visione dell’arte e che hanno scelto di affiancarlo in questo tragitto.

“Mai Stato” vede la partecipazione di Giorgio Mastrocola (autore e chitarrista per Battiato, Morgan e Pezzali tra gli altri) alla chitarra, mentre Matteo è alla voce, alla batteria, al basso e ai synth.

«Volevo parlare di chi sono – racconta l’autore – e mi serviva la mia voce per farlo. Giorgio con la sua chitarra mi ha aiutato a proporre un suono tra il funk, la musica elettronica e la new wave inglese».

Il singolo nasce durante l’assalto al parlamento americano da parte dei sostenitori di Trump. Dal mix di emozioni che ne sono scaturite, Matteo ha sentito l’esigenza di cercare di comprendere più in profondità le ragioni dell’odio. E l’unico posto dove ha sentito di dover guardare era dentro di sé: «Mi sono accorto che non sono poi così diverso dalle persone arrabbiate e questo mi ha fatto davvero provare rabbia. Ho sentito che una parte di me cercava di negare a tutti i costi di poter essere uguale a persone che sentivo così diverse e “insensate”».

Una presa di coscienza di quanto sia difficile gestire i nostri pensieri, che spesso rischiano di farci soffocare. Del fatto che spesso guardiamo gli altri da distanze siderali, senza capirli, perché tra loro e noi ci sono i nostri pensieri. Il viaggio per tornare dentro di noi non significa nascondersi, ma capirsi e capire di più.

LINE UP
Matteo Marchese: voce, batteria, basso, synth
Giorgio Mastrocola: chitarra

CREDITS BRANO
Testo e musica: Matteo Marchese
Mix e Master: Mattia Cominotto

Artwork di copertina di Ilaria Scattina

Label: The prisoner records
Distribuzione: The Orchard
Press & Promo: Unomundo Agency

MATTEO MARCHESE – BIOGRAFIA

Matteo Marchese nasce a Genova nel 1976 da padre genovese e madre istriana e da piccolissimo si trasferisce in Val Camonica. I luoghi sono fondamentali per il suo futuro approccio alla musica. La contaminazione tra la calma del mare e la durezza della montagna lo porteranno a cercare un’unione tra i due ambienti. La distanza tra i luoghi viene percepita come la distanza tra le persone e nella musica trova il modo di sentire un’unione. Studia batteria world e funk e insieme ai suoi maestri scopre che il mondo può fornire una tavolozza di impressioni e di viaggi. Apre uno studio di registrazione con un socio, il Cavò Studio, che diventa una delle realtà jazz più affermate nei primi 2000. Lavora con  Ishtar, Schema, Philology, Sony, Warner  e con musicisti del calibro di  Mario Biondi, Rosalia de Sousa, Lee Konitz, Fabrizio Bosso, Renato Sellani, Paolo Fedrigotti, Moni Ovadia, Ares Tavolazzi. Al lavoro di fonico e produttore affianca come batterista dal vivo e in studio artisti come SiryaGhemonRobi ZoncaIla and The Happy TreesTonino CarotoneFlabby. Nel 2005 Inizia il suo percorso alla scoperta della musica dell’uomo e con Carlo Sinigaglia stabilisce un nuovo modo di fare musicoterapia che viene descritto nel libro “Il giorno in cui abbiamo inventato l’acqua calda”. Inizia a tenere seminari e corsi (Fondazione Besta, Ospedale Don Gnocchi), oltre che a operare in contesti relazionali e di riabilitazione con forme di handicap grave. Decide di vendere lo studio e di usare la musica per aiutare le persone. In questo percorso impara quanto la musica possa fare per un essere umano e decide di farne la sua principale attività. Un modo di crescere come persona e musicista. Nella sua musica porta le esperienze fatte nel mondo parallelo della mancanza di relazione. Il disco “Dot” è la prima forma che Matteo ha trovato per descrivere geograficamente ed emotivamente il suo mondo cercando di unire i posti dentro e fuori di noi.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube