Guerra in Ucraina: come l’inventiva dell’esercito di Kyev dà filo da torcere ai Russi

Mondo

Di

In questa seconda fase della guerra, Kiev non punta più alla No Fly Zone ma alla richiesta all’Occidente mezzi più offensivi che difensivi. Mosca avrebbe un vantaggio di 4 o 5 a 1 in termini di forze in campo, e si presenta il rischio di un ricorso ad agenti chimici o rami nucleari tattiche. Ma l’esercito di Zelensky può cominciare a contare su sistemi d’arma potenti e sofisticati oltre che sull’intelligence occidentale

Dopo dieci settimane di guerra tra eserciti di diverse dimensioni, il duello rievoca sempre di più quello tra Davide e Golia. L’Ucraina ha inflitto un’umiliante sconfitta tattica e simbolica alla Russia distruggendo, tra il 30 aprile e l’8 maggio, una dozzina di assetti militari sull’isola dei serpenti, situata nel Mar Nero, a 35 km dalla costa ucraina. Il primo giorno dell’invasione russa, questo minuscolo isolotto di 0,17 kmq era stato teatro di un atto di resistenza celebrato in tutta l’Ucraina.

Il 24 febbraio, l’incrociatore Moskva e la motovedetta Vasily Bykov avevano minacciato di bombardare l’isola. Il comandante dell’incrociatore Moskva aveva richiesto via radio la resa immediata della guardia costiera ucraina, la quale ha replicato colpo su colpo con una frase irriguardosa che è diventata il grido di battaglia contro l’aggressione russa.

L’isola fu bombardata, presa d’assalto e tutti i soldati ucraini furono fatti prigionieri. Ma ciò che seguì si rivelò disastroso per la Marina russa. L’incrociatore Moskva è stato affondato il 14 aprile in un astuto attacco da due missili ucraini, mentre i radar della nave russa sono stati distratti da almeno un drone Bayraktar. Sono questi stessi droni di costruzione turca che successivamente hanno distrutto, dal 30 aprile, cinque batterie di difese antiaeree e antinave installate sull’isola dall’esercito russo.

Ulteriormente, quattro mezzi da sbarco Raptor furono distrutti e un mezzo da sbarco (classe Serna). La messa fuori uso delle difese antiaeree ha consentito a due caccia ucraini Su-27 di effettuare un raid il 7 maggio contro edifici occupati dall’esercito russo. Per finire, il giorno successivo un Bayraktar ha annientato un elicottero da trasporto Mi-8 mentre sganciava truppe russe sull’isola, apparentemente incaricate di organizzare la sua evacuazione.

Non essendo stata riconquistata dall’Ucraina, l’Isola dei Serpenti sembra comunque inutilizzabile per la flotta russa, che l’ha incorporata in un dispositivo che garantiva il blocco navale dell’Ucraina. L’episodio sottolinea due realtà: la Russia non è più in grado di tenere gli aerei nemici fuori dai cieli dell’Ucraina meridionale; e l’aviazione da combattimento ucraina non viene spazzata via, contrariamente alle affermazioni ripetute per due mesi dal Ministero della Difesa russo.

Il cambio di passo è segnato anche dalla nuova logica di sostegno occidentale. All’inizio del conflitto, l’Occidente ha fornito all’Ucraina solo armi difensive: lanciatori e razzi anticarro, droni e munizioni. Gli aiuti militari sono cambiati di recente.

Il presidente degli Stati Uniti Biden si è impegnato a fornire a Kiev “nuove capacità militari” tra cui 11 elicotteri, centinaia di droni kamikaze, centinaia di veicoli corazzati e Humvee corazzati, 18 obici (capaci di sparare proiettili) pistole a canna corta con 40.000 proiettili, 4 radar anti-cannone, sistemi laser a razzo guidato, mine antiuomo e apparecchiature di protezione chimica, biologica e nucleare, per un totale di 800 milioni di dollari, oltre 1,5 miliardi di dollari.

Gli aiuti militari statunitensi sono stati consegnati nel primo mese e mezzo mesi di guerra. Il premier britannico Boris Johnson ha autorizzato l’invio di 120 veicoli blindati e un nuovo sistema missilistico antinave. La Repubblica Ceca ha inoltre fornito dozzine di vecchi carri armati T-72 di fabbricazione sovietica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube