L’ Oms e vaiolo delle scimmie: monitoraggio anche ai Paesi che non sono endemici

Mondo

Di

L’Organizzazione Mondiale della Sanità ritiene che ci saranno più casi di vaiolo delle scimmie da identificare con l’estensione dell’attività di sorveglianza. Il presidente Usa Biden: “Tutti dovrebbero essere preoccupati”.

di 

© Sutanta Aditya / NurPhoto / Afp
– Una veterinaria con una scimmia

AGI – L’Organizzazione Mondiale della Sanità prevede un aumento dei casi di vaiolo delle scimmie con l’estensione del monitoraggio ad altri Paesi.

“La situazione si sta evolvendo in modo tale che l’Oms ritiene che ci saranno più casi di vaiolo delle scimmie da identificare poiché la sorveglianza verrà estesa ai paesi che non sono endemici“, ha affermato l’organizzazione in una nota epidemiologica. Le informazioni attuali indicano che sono più a rischio di contagio coloro che hanno uno stretto contatto fisico con gli infetti sintomatici.

Biden, tutti dovrebbero essere preoccupati

I focolai di vaiolo delle scimmie sono qualcosa “di cui tutti dovrebbero essere preoccupati”. Lo ha dichiarato ai cronisti il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, a Seul prima di partire per il Giappone, riporta Reuters.

“Stiamo lavorando duro per capire cosa fare”, ha affermato Biden, assicurando che le autorità sanitarie americane stanno studiando possibili farmaci e vaccini per contrastare il morbo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube