Un parco nel XIV municipio di Roma sarà intitolato al fondatore della Lego

Lazio

Di

La Giunta capitolina ha dato il via libera a una delibera che denomina nuove aree di circolazione e zone verdi della città. Ci sono anche Simone Signoret, Ettore Scola, Luigi Bigiarelli, le vittime di via di Vigna Jacobini.

di 

AGI – Simone Signoret, Ettore Scola, Luigi Bigiarelli, le vittime di via di Vigna Jacobini e il fondatore della Lego. Sono le persone a cui verranno intitolate alcune zone di Roma. La città avrà un breve nuova via e aree verdi che saranno dedicate a una varia personalità, come l’attrice francese Simone Signoret o il regista Ettore Scola o alla memoria di eventi che hanno segnato particolarmente la storia recente della città, come il crollo di via di Vigna Jacobini.

La Giunta capitolina ha dato il via libera a una delibera che denomina nuove aree di circolazione e zone verdi della città, così come approvata all’unanimità dalla Commissione Consultiva di Toponomastica, presieduta dall’assessore alla Cultura, Miguel Gotor. In dettaglio, alcune delle nuove intitolazioni:

1. L’intitolazione di una strada all’interno di Villa Doria Pamphilj all’attrice francese Simone Signoret, che inquadra nell’ambito del gemellaggio tra le città di Roma e Parigi, dove verrà dedicata una strada a Monica Vitti;

2. L’intitolazione, nel quartiere Trionfale (Municipio XIV), del Belvedere del Parco di Monte Ciocci (set del film “Brutti Sporchi e Cattivi”) al regista Ettore Scola;

3. La denominazione dell’area verde di piazza Piero Puricelli (Municipio Roma XI – Arvalia Portuense) come “Giardino delle Vittime di Via di Vigna Jacobini” (16 dicembre 1998)”;

4. La denominazione dell’area verde all’interno di Piazza della Libertà a Prati (Municipio I) a Luigi Bigiarelli, fondatore della Società Sportiva Lazio.

“Sono molto contento per le nuove intitolazioni di aree pubbliche che presto in città – ha dichiarato l’assessore Gotor – perché valorizzano, ad esempio, legami storici della nostra città, come quello con Parigi, grazie al viale che porterà il nome della grande artista francese Simone Signoret. Ma con queste nuove intitolazioni rendiamo omaggio anche a figure della nostra cultura, come Ettore Scola, delle scienze, delle arti, della resistenza e dello sport, per non parlare del fatto che un’area verde sarà dedicata alle vittime di via di Vigna Jacobini, onorando una promessa fatta nelle scorse settimane dal sindaco Gualtieri e dal presidente del Municipio XI, Lanzi”.

Oltre a quelle che sono state già menzionate, queste sono le nuove intitolazioni previste dalla delibera:

  • Rampa Angelica Kauffmann, via dei Cocci, nel Municipio I;
  • Via Budoni, nel Municipio VI;
  • Via Nasso, Via Cicladi, Via Delo, Via Lidia La Face, Via Franco Rasetti, Via Giuseppe Mazzarelli, nel Municipio IX;
  • Largo Giuseppe Testa, Nel Municipio XI;
  • Via Nora Federici, Via Luigi Bianchi, Via Maria Pastori, Via delle Cinque Terre, Via Golfo del Tigullio, nel Municipio XII;
  • Parco Ole Kirk Kristiansen (fondatore della Lego), nel Municipio XIV;
  • Parco Cardinale Eugéne Tisserant, Parco Giulio Ruzzi, nel Municipio XV;

Il provvedimento – eccezion fatta per l’intitolazione a Ettore Scola del Belvedere del Parco di Monte Ciocci, per il quale è necessario la deroga da parte della Prefettura non ancora passati dieci anni dal suo decesso – è immediatamente previsto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube