Ferragosto e le mete preferite dagli italiani che spenderanno 11 miliardi

Economia & Finanza

Di

Secondo i dati dell’osservatorio di Confcommercio l’83% delle destinazioni sarà in ambito nazionale, per il 61% il mare. Quattro intervistati su 10 cercano solo relax

di Gianluca Maurizi

© ZUMAPRESS.com / AGF 

 

AGI – Ferragosto tutti al mare, come da tradizione. Nelle due settimane centrali – dall’8 al 21 agosto – si concentrano le vacanze di 14 milioni di italiani, dei 22 milioni in viaggio in questo mese d’agosto. Oltre 11 miliardi di euro la spesa complessiva per quella che in un caso su due è la vacanza principale di 7 o più giorni.

Questi in sintesi i dati dell’Osservatorio Confcommercio in collaborazione con SWG rilevati ad agosto/ferragosto. Quattro intervistati su 10 cercano semplicemente il relax, mentre per altri quattro la vacanza è decisamente più attiva: visitare posti nuovi, divertirsi e immergersi nella natura.

C’è dunque spazio per l’offerta di diverse tipologie di destinazione, nazionali nell’83% dei casi, anche se, per le vacanze più lunghe, il 26% del campione sceglie l’estero. A partire dal mare, protagonista incontrastato a ferragosto, che cattura il 61% della domanda: ma anche per la montagna, che segue al 23%, mentre città d’arte e piccoli borghi ospitano in questi giorni quasi il 20% degli italiani in vacanza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube