Zelensky: “La visita di Erdogan a Leopoli è un forte messaggio di sostegno”

Mondo

Di

Il vertice è durato circa 40 minuti. Il leader ucraino ha chiesto a Guterres, segretario generale dell’Onu, di garantire la sicurezza della centrale di Zaporizhzhia. Mosca aveva accusato Kiev di bombardare la struttura, smentita degli ucraini.

Zelensky, Erdogan

 

AGI – Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha chiesto al segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, che l’Onu garantisca la sicurezza della centrale nucleare di Zaporizhzhia. Lo ha fatto durante l’incontro a Leopoli. “Le Nazioni Unite devono garantire la sicurezza di questo sito strategico, la sua smilitarizzazione e la completa liberazione dalle truppe russe”, ha detto Zelensky, criticando gli attacchi russi “deliberati” alla struttura.

La visita a Leopoli del presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, è un “potente messaggio di sostegno” per l’Ucraina, di fronte all’invasione russa. Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, che dopo l’incontro con Erdogan, ha incontrato per 40 minuti insieme l’omologo turco e il segretario generale dell’Onu, Antonio Guterres

I due leader hanno anche discusso delle esportazioni di grano, dopo l’accordo mediato da Nazioni Unite e Turchia, che ne ha consentito la ripresa in questo mese. “Abbiamo deciso di continuare il coordinamento dell’attuazione dell’iniziativa sul grano”, ha assicurato Zelensky.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube