L’Anticiclone delle Azzorre torna sull’Italia e allontana caldo e temporali

Attualità & Cronaca

Di

Un fine settimana di bel tempo con le temperature che si riportano su valori più sopportabili. Attesi ancora un po’ di acquazzoni al Sud. Migliora al Nord.

© Foto: Afp  – Caldo estate (Afp)

 

AGI – Il Maestrale, associato allo spostamento verso i Balcani del Ciclone che ha portato forte maltempo al Centro-Nord, regala agli italiani un fine settimana di bel tempo: avremo un po’ di mare mosso intorno alla Sardegna, alla Puglia e sui bacini meridionali, con temperature che scenderanno di 7/9 C al Sud riportandosi su valori sopportabili con massime al più sui 35 C in Sicilia e 32/33 C sul resto del Meridione.

Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito www.iLMeteo.it, conferma un miglioramento da Nord a Sud: dove faceva caldo le temperature si abbasseranno, dove sembrava autunno arriverà un aumento termico anche di 8 C.

Oggi sono attesi solo acquazzoni sui rilievi del Sud, in un contesto di moderata instabilità, altrove il tempo sarà buono salvo addensamenti a tratti sul Triveneto interno. Domenica ancora bel tempo caratterizzato però da una parziale aumento delle velature: a tratti cirri o cirrostrati accompagneranno la rimonta dell’Alta Pressione, mentre il ‘Ciclone del Maltempo’ si sposterà verso i Balcani.

Un’ultima notazione: un blocco di alta pressione presente da giorni tra Mar Nero ed Ucraina con temperature anche elevate, fermerà lo spostamento del ‘Ciclone del Maltempo’ verso Est: questa configurazione sinottica potrebbe essere un problema per il Meridione.

Tra lunedì e mercoledì non si escludono infatti temporali a tratti intensi su questo settore, in particolare nel pomeriggio e a ridosso dei rilievi ma, data l’energia in gioco sui nostri mari caldissimi, non escludiamo anche qualche rovescio forte lungo le coste, seppur di breve durata.

Nel dettaglio

Sabato 20. Al Nord: bel tempo salvo locali addensamenti sul Nord-Est. Al Centro: bel tempo. Al Sud: temporali pomeridiani su Calabria e localmente sulla Sicilia. Domenica 21. Al Nord: bel tempo. Al Centro: bel tempo salvo nubi alte in transito.

Al Sud: temporali pomeridiani sull’Appennino meridionale. Lunedì 22. Al Nord: bel tempo. Al Centro: bel tempo. Al Sud: temporali pomeridiani su Calabria e Sicilia. Tendenza. Anticiclone al Centro-Nord, frequenti temporali al Sud.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube