Multata per oltre 8 mila euro per aver guidato ubriaca uno scooter elettrico

Mondo

Di

È accaduto a una 40enne di Stavanger, in Norvegia. Nel Paese i tribunali sono soliti disporre l’arresto dei conducenti ubriachi per i quali vengono fissate multe che corrispondono a una volta e mezza lo stipendio mensile dell’accusato.

© Crediteric Beracassat / HANS LUCAS via AFP –  Scooter elettrico

 

AGI – Un tribunale norvegese ha multato una donna di 40 anni per un importo superiore agli 8.200 euro per aver guidato uno scooter elettrico sotto l’effetto dell’alcol.

Sorpresa ad un posto di blocco notturno mentre guidava il veicolo a due ruote lungo una strada deserta nel centro della città sud-occidentale di Stavanger, la donna è stata arrestata a giugno. La 40enne, che lavora nel settore delle risorse umane, è risultata positiva all’alcoltest con tasso pari a 1,4, ben oltre il limite locale di 0,5 grammi/litro.

I tribunali della Norvegia, dove gli scooter elettrici rientrano nella stessa categoria degli altri veicoli a motore termico, sono soliti disporre l’arresto dei conducenti ubriachi per i quali vengono fissate multe che corrispondono a una volta e mezza lo stipendio mensile dell’accusato.

Il tribunale di Sandnes, appena a sud di Stavanger, ha dunque mostrato clemenza fissando una multa di 80 mila corone, l’equivalente di 8.283 euro all’attuale tasso di cambio, dopo che l’accusa aveva chiesto una pena di 93 mila corone, oltre 9.600 euro.

Il giudice ha inoltre sospeso la pena detentiva di due settimane disposta in questi casi. “La corte sottolinea che l’imputata ha guidato solo per pochi minuti e che non c’erano altri veicoli o pedoni nella zona”, si legge nel verdetto.

Non ci sono prove che si trattasse di una situazione pericolosa“, ha aggiunto il giudice notando che la donna ha ammesso la sua colpevolezza e che uno scooter elettrico può’ causare meno danni di un’auto o di una moto.

La donna dovrà comunque superare un altro esame di guida dopo 18 mesi di sospensione della patente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube