Influencer strapagati ma in nero. La Finanza ne scopre tre

Attualità & Cronaca

Di

Le fiamme gialle hanno scoperto seguendo bonifici bancari esteri i tre molto attivi sui social, che avrebbero incassato fino a 400 mila euro in un anno, senza pagare tasse. Tra loro anche un “disoccupato” con reddito di cittadinanza.

© Caia Immagine / AGF 

AGI – Guadagnare anche fino a 150mila euro in un anno con video, dirette streaming, chat e foto per pubblicizzare prodotti ed essere ripagati dalle piattaforme social su carte di credito ricaricabili, senza lasciare tracce evidenti per l’Agenzia delle Entrate.

Tra il 2020 e il 2021 avrebbero guadagnato almeno 400 mila euro in quella che per il fisco è a tutti gli effetti un’attività di lavoro autonomo di tipo artistico professionale. E quindi soggetta a tassazione. E invece i tre, uno di Ravenna, uno di Roma e l’ultimo di Napoli, pur facendo diverse operazioni bancarie risultavano nullatenenti e senza alcun reddito.

In particolare il napoletano avrebbe guadagnato oltre 150 mila euro che non ha mai dichiarato per non perdere il reddito di cittadinanza, circa 16 mila euro. La sua posizione è stata segnalata anche all’Inps, per la revoca del beneficio e la restituzione delle somme percepite finora.

I tre influencer sono stati “selezionati” dalle fiamme gialle tra 21 profili che in una indagine del Nucleo di Polizia Economico – Finanziaria di Ravenna aveva individuato per operazioni bancarie sospette di riciclaggio. Tra questi, le fiamme gialle, si sono concentrate su chi nel tempo ha movimentato somme cospicue o ha ricevuto frequenti bonifici esteri, pur risultando disoccupato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube