La Norvegia si prepara al record dell’export del gas

Economia & Finanza

Di

Quest’anno il Paese nordico è diventato il maggior fornitore di gas in Europa, superando la Russia anche prima della chiusura del gasdotto Nord Stream 1 avvenuta la scorsa settimana-

di Ivana Pisciotta

© BERTHIER Emmanuel / hemis.fr / Afp
– Il sito di gas naturale liquefatto in Norvegia

AGI – La Norvegia è sulla buona strada per registrare un’esportazione record di gas ed è pronta a garantirne ingenti quantità nei prossimi anni.

Il sistema di Gassco fornisce gas attraverso i gasdotti a Gran Bretagna, Germania, Belgio e Francia e quest’anno l’azienda ha rinviato la manutenzione estiva per garantire flussi costanti, dato che le forniture di gas russo sono diminuite. “Quest’estate abbiamo consegnato ciò che di solito consegniamo nei mesi invernali”, ha dichiarato l’amministratore delegato di Gassco.

Le forniture di quest’anno sono già aumentate dell’equivalente di 60 terawattora, o 4,97 miliardi di metri cubi (bcm) di gas. A settembre è previsto un periodo di necessaria manutenzione programmata che ridurrà la capacità, ma il sistema “sarà pronto” per affrontare l’inverno il 1 ottobre.

Secondo Leversund, la Norvegia è comunque destinata a consegnare un nuovo record annuale di oltre 117 miliardi di metri cubi di gas attraverso i suoi gasdotti nel 2022, rispetto ai 113,2 miliardi di metri cubi dell’anno scorso.

Un nuovo gasdotto che collegherà la Norvegia alla Polonia attraverso la Danimarca, chiamato Baltic Pipe e che entrerà in funzione a ottobre, potrebbe anche aumentare la capacità complessiva di Gassco.

Tuttavia, l’impatto esatto del cosiddetto effetto looping, diventerà chiaro solo una volta avviato il funzionamento e l’interazione con i sistemi preesistenti.

A giudizio del manager, includendo il gas naturale liquefatto, la produzione complessiva di gas norvegese potrebbe aumentare dell’8% quest’anno, raggiungendo i 122 miliardi di metri cubi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube