Welfare aziendale, strumento ideale per ottimizzare la produttività dei dipendenti e aumentare il loro potere d’acquisto

Politica

Di

Quando si parla di benessere dei dipendenti bisogna considerare il welfare aziendale, che non va confuso con lo stipendio. Per welfare aziendale si fa infatti riferimento a tutte quelle azioni messe in atto da un’azienda per migliorare lo status del dipendente, sul posto di lavoro ma anche al di fuori e cioè nella sua vita privata.

Gli strumenti principali al servizio del welfare aziendale sono chiamati benefit e migliorano la qualità della vita del collaboratore e dei suoi stessi familiari.

Tra i più apprezzati ci sono i buoni acquisto, noti anche come buoni regalo, che consentono ai dipendenti di ottenere agevolazioni sull’acquisto di determinati prodotti.

Simili ai buoni acquisti sono i buoni benzina, grazie ai quali è possibile fare il pieno della propria auto o della propria moto senza cacciare un solo euro.

Questa soluzione è molto apprezzata da quelle persone che devono percorrere diversi chilometri nel tragitto casa-lavoro e lavoro-casa. Senza buoni carburante i dipendenti vedrebbero erosa buona parte del loro stipendio proprio per la necessità di dover fare rifornimento.

E ancora ci sono i buoni pasto, che consentono ai dipendenti di pranzare presso determinati ristoranti, pizzerie o trattorie oppure di farsi spedire il pranzo direttamente a casa, soluzione molto gradita da chi lavora in smart working.

Tutte queste soluzioni rappresentano un sostegno concreto al reddito dei lavoratori, che possono soddisfare bisogni primari come il rifornimento dell’auto o l’acquisto di beni alimentari, o anche acquistare prodotti di altro genere per se stessi o le loro famiglie, senza spendere un euro.

I dipendenti vedono aumentare il loro potere d’acquisto e si sentono maggiormente gratificati, così da sviluppare maggiormente quel senso di appartenenza e riconoscimento verso la propria azienda che si trasforma in maggiore lealtà e maggiore produttività.

In azienda si respira un clima sereno e disteso tra colleghi e dipendenti, che sanno di lavorare per un datore di lavoro che li apprezza e che li gratifica.

Questi benefit, oltre a migliorare la qualità della vita dei collaboratori, rappresentano anche uno stimolo a fare meglio. A tal proposito ci sono anche i premi di produttività, che le aziende decidono di elargire a quei dipendenti che si sono distinti particolarmente, che hanno ottenuto i risultati prestabiliti, che hanno raggiunto un determinato numero di vendite o che hanno chiuso contratti con clienti importanti.

Un buon piano di welfare aziendale garantisce altri due importanti benefici: minor assenteismo e un ottimo ritorno di immagine.

Diverse statistiche e sondaggi hanno infatti dimostrato che nelle aziende, dove è attiva una politica di welfare aziendale, la percentuale di assenteismo è decisamente inferiore rispetto a chi non ne adotta alcuna.

Inoltre un’azienda con un buon piano di welfare aziendale risulta più attrattiva per i migliori talenti del settore, che possono essere ingaggiati più facilmente grazie ad un positivo ritorno d’immagine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube