Biden ha rilasciato due nipoti di Maduro in cambio di 7 americani detenuti

Mondo

Di

I parenti del presidente venezuelano erano condannati per narcotraffico. Tra gli statunitensi ci sono 5 dipendenti della compagnia petrolifera Citgo che erano stati arrestati nel 2017 durante un viaggio d’affari

AGI – Il presidente Joe Biden ha preso “la dolorosa decisione” di rilasciare due nipoti della moglie del presidente venezuelano Nicolas Maduro, condannati per narcotraffico, in cambio del rilascio di sette americani. Lo ha riferito a France Presse un funzionario statunitense. Franqui Francisco Flores de Freitas e suo cugino Efrain Antonio Campos Flores, nipoti di Cilia Flores, moglie di Maduro, erano stati condannati nel 2017 a 18 anni di carcere a New York per traffico di droga.

Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha annunciato la liberazione di sette cittadini americani che erano stati “detenuti per errore” in Venezuela. Tra costoro vi sono i cinque dipendenti della compagnia petrolifera Citgo che erano stati arrestati nel 2017 durante un viaggio d’affari.

“Oggi, dopo anni di detenzione ingiusta in Venezuela, portiamo a casa Jorge Toledo, Tomeu Vadell, Alirio Zambrano, Josè Luis Zambrano, Josè Pereira, Matthew Heath e Osman Khan”, ha comunicato Biden in una nota. Tutti e sette stanno “attualmente stanno tornando a casa e dalle loro famiglie negli Stati Uniti”, ha detto un alto funzionario della Casa Bianca in una conferenza stampa.

Il presidente venezuelano, Nicolas Maduro, a sua volta ha rilasciato una dichiarazione nella quale comunica “la liberazione di due giovani venezuelani ingiustamente incarcerati in quel Paese“, in quello che appare come un probabile scambio di prigionieri. Maduro ha quindi confermato il rilascio “per motivi umanitari” di un “gruppo di americani” detenuto in Venezuela.

I primi cinque detenuti citati dal presidente degli Stati Uniti sono ex dirigenti della compagnia petrolifera Citgo – quattro americani nati in Venezuela e un venezuelano residente permanente negli Stati Uniti – accusati di corruzione nel Paese caraibico e condannati a pene da otto a 13 anni di reclusione . Un sesto manager della Citgo, Gustavo Cardenas, che era vicepresidente responsabile delle relazioni strategiche per questa filiale americana della compagnia petrolifera statale venezuelana Pdvsa, era stato rilasciato a marzo. Matthew Heath è un ex marine arrestato due anni fa e perseguito per “terrorismo”.

Osman Khan è uno dei tre americani arrestati quest’anno al confine con la Colombia le cui identita’ non erano state rivelate da fonti governative. L’operazione è stata resa complessa dalle difficili relazioni tra gli Usa e il Paese sudamericano. Caracas accusa gli Stati Uniti di voler rovesciare Maduro, che Washington non riconosce in carica, ritenendo fraudolenta la sua rielezione nel 2018. Gli Usa, al contrario, considerano il leader dell’opposizione Juan Guaidò presidente ad interim.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube