L’annuncio di Gazprom: “Riprese le forniture all’Italia attraverso l’Austria”

Economia & Finanza

Di

Il gigante russo: “Trovata una soluzione con gli acquirenti italiani dopo le modifiche normative di Vienna”.

Arriva anche la conferma di Eni. Von der Leyen: “Dipendenza gas russo ridota al 7,5%. Pronti a price cap del gas per l’elettricità”

© Sina Schuldt / DPA / dpa Picture-Alliance via AFP
– Gasdotto Gazprom
di Ilaria Conti

AGI – Il gigante russo dell’energia Gazprom ha fatto sapere che sono riprese le esportazioni di gas attraverso l’Austria, principalmente dirette all’Italia, aggiungendo che l’azienda e i clienti italiani hanno trovato una soluzione sulle vendite di gas dopo le modifiche normative in Austria.

Eni, riprese forniture da Gazprom

Eni informa che oggi sono ripresi i flussi di gas approvvigionati da Gazprom. Lo si legge sul sito della società. La ripresa delle forniture “è stata resa possibile dalla risoluzione da parte di Eni e delle parti coinvolte dei vincoli che derivano dalla nuova normativa introdotta dalle autorità di regolamentazione austriache”.

Von der Leyen: dipendenza ridotta al 7,5%

“Negli ultimi sette mesi, insieme ai nostri Stati membri, abbiamo già compiuto passi importanti. Abbiamo diminuito il nostro consumo di gas di circa il 10%. Le forniture di gas russo sono diminuite dal 41% fino ad arrivare al 7,5% del gas dei gasdotti”. Lo ha dichiarato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, nel dibattito nella plenaria a Strasburgo sull’escalation della guerra russa contro l’Ucraina. “Abbiamo compensato questa riduzione con un aumento delle importazioni di gas naturale liquefatto e di gasdotti, soprattutto da fornitori affidabili come gli Stati Uniti e la Norvegia”, ha aggiunto la presidente.

“I prezzi elevati del gas stanno guidando i prezzi dell’elettricità. Dobbiamo limitare questo impatto inflazionistico del gas sull’elettricità, ovunque in Europa – ha aggiunto la presidente della Commissione europea – per questo siamo pronti a discutere di un tetto massimo al prezzo del gas utilizzato per generare elettricità. Questo tetto rappresenterebbe anche un primo passo verso una riforma strutturale del mercato elettrico”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube