Economico e rozzo, lo Shahed-136 è il drone iraniano usato dai russi a Kiev

Economia & Finanza

Di

Prodotto dalla Iran Aircraft Manufacturing Industrial Company, è un piccolo veicolo aereo a pilotaggio remoto che esplode all’impatto con il bersaglio e per questo viene chiamato drone “kamikaze”

di Alessio Nisi

AGI – “La difesa aerea è una priorità” aveva detto il presidente ucraino Zelensky al termine di una giornata nera: 19 morti sotto una pioggia incessante di missili russi caduta su Kiev. Il peggior attacco dal 24 febbraio. Se e in che misura sarà escalation o se si è trattato di una rappresaglia successiva all’attacco al ponte di Kerch in Crimea, lo vedremo nei prossimi giorni. Restano le dimensioni di un attacco pesante. “La mattinata è difficile. Abbiamo a che fare con i terroristi. Dozzine di missili, “Shahid” iraniani” aveva scritto Zelensky a inizio giornata sul suo account ufficiale Telegram.

Shahid iraniani? Quelli che Zelensky chiama in causa sono i droni Shahed-136 di fabbricazione iraniana. “Il nemico ha usato droni iraniani, modello Shahed-136, lanciati dal territorio della Bielorussia e contemporaneamente dalla Crimea occupata“, ha ribadito lo Stato Maggiore ucraino in una nota pubblicata su Facebook. Proprio Il ministero della Difesa ucraino a metà del mese scorso, per la prima volta,  durante la violenta controffensiva dell’Ucraina nel nord-est del paese, aveva riferito dell’uso dello Shahed-136. Lunedì il portavoce del ministero degli Esteri iraniano Nasser Kanani ha negato di aver fornito i droni alla Russia, definendo le affermazioni “prive di fondamento”.

I numeri dello Shahed-136

Prodotto dalla Iran Aircraft Manufacturing Industrial Company (azienda sottoposta alle sanzioni statunitensi), lo Shahed-136 è un piccolo veicolo aereo a pilotaggio remoto (unmanned aerial vehicle o anche UAV) che, di solito in formazioni di due, esplode all’impatto con il bersaglio e per questo viene chiamato drone “kamikaze”.  Lungo 3,5 metri, ha un’apertura alare di 2,5 metri e una velocità massima di 185 chilometri orari. Secondo il Ministero della Difesa britannico “lo Shahed-136 è un UAV d’attacco a senso unico con una portata dichiarata di 2.500 chilometri. La Russia si rifornisce sempre più di armi da stati pesantemente sanzionati come Iran e Corea del Nord mentre le sue scorte diminuiscono”.

Lo Shahed ha una fusoliera a forma di delta, che può trasportare una testata fino a 36 chilogrammi. Vola principalmente a bassa quota ed è raramente rilevabile dai radar, ha sottolineato Yurii Ihnat, come riportato da EurasianTimes. Il drone si alza in volo su una struttura che permette il dispiegamento in sequenza fino a cinque velivoli. Il lancio è di tipo assistito a razzo, al quale subentra il motore convenzionale una volta che il drone ha raggiunto la quota prestabilita. Rumorosi, economici, adatti ad un uso massiccio con lanci a raffica, i droni Shahed-136 sono in competizione con i Bayraktar TB2, forniti dalla Turchia all’Ucraina, più veloci e sofisticati, determinanti nei primi giorni degli scontri.

Secondo Justin Bronk, senior fellow del think tank britannico Royal United Services Institute, “lo Shahed-136 offre un modo relativamente economico di sferrare attacchi a lungo raggio su obiettivi fissi (utilizzando GPS/INS navigazione) o radar (utilizzando un cercatore anti-radiazioni)”. Il drone, secondo l’esperto, colpisce un bersaglio schiantandosi contro di esso insieme agli esplosivi. Bronks spiega che la navigazione e la precisione di Shahed si basano su sistemi GPS commerciali.

Inoltre, la sua capacità di trasportare solo una testata tra 5-30 kg limita le sue capacità di attacco. Infine, il drone manca anche della capacità di colpire bersagli mobili e ha meccanismi di difesa minimi contro i sistemi anti-UAV. Bronks nota che sono “lenti e a bassa quota”, il che limita il loro utilizzo come armi rapide e di contrattacco sul campo di battaglia.

I droni Shahed-136 sono entrati ufficialmente in servizio in Iran nel 2021 e sono stati presentati per la prima volta nel dicembre 2021, pochi mesi prima l’inizio della guerra in Ucraina. Secondo diverse fonti erano però già operativi nel 2020 nello Yemen.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube