Magliano Vetere  su invito del Console di Wikipoesia Melinda Miceli aderisce alla Repubblica dei poeti.

Campania

Di

Il Comune di Magliano Vetere aderisce alla «Repubblica dei Poeti», su consiglio del Console onorario di Wikipoesia dott.ssa Melinda Miceli critico d’arte e direttore artistico onorifico di Corriere Nazionale e Stampa Parlamento e Ambasciatrice onoraria di Ente Proloco Puglia.
Il progetto di valorizzazione della poesia promosso dal dr Renato Ongania fondatore di Wikipoesia insieme alla scrittrice Melinda Miceli e altre firme della poesia italiana, ha trovato il riscontro dell’Amministrazione comunale di Magliano Vetere, guidata dal sindaco Adriano Piano, che ha deliberato l’adesione alla «Repubblica dei Poeti».
Stefano Maria Cuomo, Consigliere di minoranza, amico dell’illustre Scrittrice si è fatto portavoce di unprogetto poetico che viaggia anche nell’ottica di uno sviluppo strategico del Borgo.
Nello specifico, il progetto vuole attribuire alla poesia un valore sociale come la lettura e la musica, tema che è molto a cuore al primo cittadino di Magliano.
La poesia è Arte cardinale ma deve essere inclusiva, e come la musica, può contribuire a nuovi eventi sociali ed aprirsi anche ai poeti minori e agli invalidi.
«La Repubblica dei poeti appartiene alla realtà dello spazio digitale e alla realtà del pensiero umano»- queste le parole del capogruppo Cuomo.
L’obiettivo è che il format di Wikipoesia possa essere condiviso da quanti più amministratori possibili per dimostrare l’Universalità della cultura. Per questo motivo, i due esponenti della politica di Magliano, saranno divulgatori di questa prestigiosa realtà culturale facente parte degli spazi virtuali di Wilipedia e prossimamente del Metaverso.
Il sindaco, poi, rivolge un pensiero a Pasquale Lombardi, medico del Comune dal 1902 che da giovane dedicò una poesia a Giosuè Carducci, di cui apprezzava la poetica, elogiando il Cilento con i suoi straordinari paesaggi. Da Lombardi a oggi la liaison con la poesia a Magliano Vetere continua immersa nell’arte di uno splendido borgo.
Cav. Martino Sgalambro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube