Macron e Meloni all’AGI: “Il nostro rapporto é più importante di tutto”, “Avanti su sfide comuni”

Politica

Di

Confronto tra i due leader in un hotel romano. Il capo dell’Eliseo: “Incontro formale ma è importante per l’Unione europea”. La neo presidente del Consiglio : “Discusso di risposte sul caro energia” e “sostegno all’Ucraina”
© Foto Twitter
– Emmanuel Macron e Giorgia Meloni

AGI – Emmanuel Macron incontra Giorgia Meloni in un lussuoso hotel al Gianicolo e mette fine ai dubbi sulle relazioni tra Roma e Parigi dopo l’avvento della leader conservatrice a Palazzo Chigi: “I rapporti tra Italia e Francia sono più importanti delle persone”.

Meloni avrebbe forse preferito che l’incontro rimanesse riservato, usa un ingresso secondario per entrare e uscire dall’hotel, ma è Macron a togliere ogni dubbio parlando all’AGI: “Ho incontrato Giorgia Meloni qui. Abbiamo preferito che questo incontro fosse informale, ma è importante nell’ambito dei rapporti tra Italia e Francia e per quanto riguarda l’Unione Europea“.

Macron, dopo avere parlato nel pomeriggio con la comunità di Sant’Egidio, conferma che domani ci saranno gli incontri ufficiali “con il Santo Padre e con il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella”.

Prima di lasciare l’hotel del ‘rendez vous’ con Meloni, Macron, molto disponibile, si concede due chiacchiere con un gruppo di persone impegnate in una festa privata e poi la conversazione con l’AGI, prima di recarsi nuovamente a Sant’Egidio a Trastevere. Su Twitter l’Eliseo posta la foto dell’incontro ‘galeotto’ tra i due leader nella terrazza che si affaccia su Castel Sant’Angelo e scrive: “Con l’Italia dobbiamo continuare tutto il lavoro iniziato. Riuscire insieme con dialogo e ambizione”.

I due presidenti all’evento internazionale e interreligioso della Comunita’ di Sant’Egidio ‘Il grido della pace’. Il capo dello Stato: “Le guerre hanno un effetto ‘domino’ moltiplicatore, sono contagiose”

Meloni gioca di rimessa. Prima di esprimersi, legge le parole di Macron e poi dice a sua volta: “Abbiamo discusso del caro energia e del sostegno all’Ucraina. Abbiamo parlato dei principali dossier Ue e c’è collaborazione sulle sfide comuni“.

Il comunicato finale di palazzo Chigi giunge a tarda ora: “Cordiale e proficuo confronto, di oltre un’ora, tra il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il Presidente della Repubblica francese Emmanuel Macron. Nel corso del colloquio, seppur informale, sono stati discussi tutti i principiali dossier europei: la necessità di dare risposte veloci e comuni sul caro energia, il sostegno all’Ucraina, la difficile congiuntura economica, la gestione dei flussi migratori.

I Presidenti Meloni e Macron hanno convenuto sulla volontà di proseguire con una collaborazione sulle grandi sfide comuni a livello europeo e nel rispetto dei reciproci interessi nazionali”.

Macron lascia l’hotel sul Gianicolo dalla porta principale. Meloni preferisce dribblare i giornalisti e usa un’uscita secondaria

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube