Tra Draghi e Meloni oltre un’ora di colloquio dopo la campanella

Politica

Di

A Palazzo Chigi onori militari, cerimonia della campanella e prima riunione dell’esecutivo per la nomina del sottosegretario alla Presidenza. Lunedì Macron a Roma, martedì e mercoledì la fiducia

di Giovanni Lamberti

© Presidenza del Consiglio dei ministri – Mario Draghi a colloquio con Giorgia Meloni a Palazzo Chigi. Partecipano anche i due sottosegretari alla presidenza del Consiglio, uscente e entrante, Garofoli e Mantovano

 

AGI – Dovrebbe essere un primo Consiglio dei ministri rapido quello che ci sarà dopo la cerimonia del passaggio di consegne da Mario Draghi a Giorgia Meloni. Intanto occorrerà ufficializzare le deleghe in Cdm (è previsto tra l’altro la nomina di Mantovano sottosegretario alla presidenza del Consiglio) e il premier terrà il primo discorso ai suoi ministri in attesa di incassare la fiducia del Parlamento martedì alla Camera e mercoledì al Senato.

Il governo comincerà poi a lavorare nei prossimi giorni ad approfondire i temi sul tavolo, dal caro bollette al Pnrr. I primi passi che muoverà il nuovo presidente del Consiglio – questa la formula utilizzata nelle prime comunicazioni – saranno anche nel campo della politica estera.

Dopo la fiducia a Montecitorio e a palazzo Madama ci sarà il completamento della squadra di palazzo Chigi (potrebbe avere un ruolo Fazzolari che in un primo momento era dato come sottosegretario alla presidenza), e la partita del sottogoverno.

Tra i possibili viceministri, tra gli altri, si fanno i nomi per FI di Barelli (nella scorsa riunione di gruppo di FI Berlusconi ha fatto il suo nome per il ministero dell’Interno), per Fdi di Cirielli e Delmastro.

Il leghista Rixi potrebbe andare al dicastero delle Infrastrutture. Ma i tempi, così come quelli per le presidenze delle Commissioni, sono più lunghi. Da risolvere anche il nodo sulla competenza dei porti. “Vedremo”, ha commentato il ministro del mare e del Sud Musumeci dopo che Salvini ha sottolineato il ruolo del suo ministero riguardo il controllo degli sbarchi. Per il cambio dei nomi dei ministeri sarà necessario un decreto legge. Per le deleghe dei ministeri senza portafoglio servirà un dpcm

Lunedì dovrebbe esserci a Roma l’incontro con il presidente francese Emmanuel Macron.

 

 

ordina 
  •  13:09

    Concluso il primo Consiglio dei ministri del governo Meloni

    E’ terminata a palazzo Chigi la prima riunione del Consiglio dei Ministri del Governo Meloni.

  •  12:38

    Cominciata la prima riunione del Governo Meloni

    Il primo Consiglio dei Ministri del Governo Meloni è cominciato a palazzo Chigi.

  •  12:14

    “Ciao Mario”, il saluto emozionato di Meloni a Draghi

    “Ciao Mario”. Cosi’ Giorgia Meloni saluta Mario Draghi dopo il passaggio di consegne a palazzo Chigi. Draghi lascia il salone dei Galeoni mentre Meloni, visibilmente emozionata, si concede alle telecamere. Qualche imbarazzo sul protocollo, “dove devo andare?”, e poi il nuovo presidente del Consiglio – nella cerimonia ha suonato per diverse volte la campanella (“si sente?”, ha chiesto) – rivolge un ultimo sorriso a Draghi e si ritira per presenziare la prima riunione del Consiglio dei ministri.

  •  12:07

    Mario Draghi lascia palazzo Chigi tra gli applausi dei dipendenti

    Mario Draghi ha lasciato palazzo Chigi, tra gli applausi dei dipendenti della sede del governo, dopo il picchetto d’onore nel cortile interno.

    Mario Draghi lascia palazzo Chigi tra gli applausi dei dipendenti
    © VINCENZO PINTO / AFP

    Mario Draghi saluta i dipendenti di palazzo Chigi che lo applaudono dalle finestre

    Dopo aver ricevuto gli onori militari nel cortile interno, Draghi è stato salutato dall’applauso dei dipendenti di palazzo Chigi, a cui ha risposto alzando le braccia e salutando i dipendenti e i funzionari affacciati alle finestre e presenti ai lati del cortile.

  •  12:06

    Onori militari e applausi per Mario Draghi in uscita

    Il Presidente del Consiglio uscente, Mario Draghi, ha lasciato palazzo Chigi dopo oltre un’ora di colloquio con la nuova premier Giorgia Meloni. Draghi ha ricevuto gli onori militari e poi un applauso dalle finestre che si affacciano sul cortile della Presidenza del Consiglio. Oggi, essendo un giorno festivo, non sono molti i dipendenti al lavoro nella sede della Presidenza.

  •  12:05

    Draghi passa ‘campanella’ a Meloni

    Il Presidente del Consiglio uscente ha passato la ‘campanella’ alla Presidente del Consiglio Giorgia Meloni. Insieme ai due premier, i sottosegretari alla Presidenza del Consiglio Garofoli e Mantovano.Draghi passa ‘campanella’ a Meloni

  •  12:04

    È durato oltre un’ora il colloquio Draghi-Meloni

    È terminato dopo un’ora e venti minuti il colloquio a palazzo Chigi tra Mario Draghi e Giorgia Meloni.

  •  11:00

    Draghi accoglie Meloni: “Benvenuta”

    Mario Draghi ha accolto nel cortile d’onore di palazzo Chigi Giorgia Meloni con un affettuoso “benvenuta”. Meloni, emozionata, ha commentato: “Una cosa impattante emotivamente”, la sua risposta, dopo il picchetto d’onore nel cortile della sede del governo.

  •  10:59

    Onori militari per Meloni, poi colloquio con Draghi

    Giorgia Meloni è stata accolta nel cortile di palazzo Chigi da tutte le Forze armate in uniforme e dalla banda dell’esercito. Mario Draghi ha atteso e incontrato la nuova Presidente del Consiglio al primo piano della Presidenza. Draghi e Meloni hanno ora un colloquio a quattr’occhi. A seguire ci sarà la cerimonia della ‘campanella’. Meloni indossa giacca e pantaloni neri, scarpe nere senza tacco e una camicia bianca. Draghi ha un vestito nero e cravatta celeste.

  •  10:58

    Meloni a Palazzo Chigi per campanella

    Giorgia Meloni è arrivata a Palazzo Chigi per la cerimonia della campanella.

  •  10:56

    Guida rossa e onori militari nel cortile palazzo Chigi

    Guida rossa e onori militari sanciranno il passaggio delle consegne tra Mario Draghi e Giorgia Meloni nel cortile di palazzo Chigi. Sono schierati in uniforme i lancieri di Montebello, la Marina militare, l’Aeronautica, i Carabinieri e la Guardia di Finanza.

  •  10:54

    Draghi arrivato a Palazzo Chigi

    Mario Draghi è arrivato a Palazzo Chigi per la cerimonia della campanella.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube