Jonas Hainz è morto scalando il Monte Magro

Attualità & Cronaca

Di

L’alpinista 25enne era diventato celebre per aver risalito in ‘free solo’, ovvero in solitaria e senza l’uso della corda, la difficile via ‘Moulin Rouge’ sulla Croda Rossa. È stato ritrovato nella Valle di Anterselva in Alto Adige

di Marco Marangoni

© Facebook – Jonas Hainz

 

AGI – È morto Jonas Hainz, l’alpinista 25enne diventato celebre appena un mese fa per aver risalito in ‘free solo’, ovvero in solitaria e senza l’uso della corda, la difficile via ‘Moulin Rouge’ sulla Croda Rossa

Il giovane altoatesino, originario della Val Pusteria, è stato trovato morto sulle montagne vicino a casa. L’incidente risalirebbe al pomeriggio di sabato, quando non è rientrato dopo un’escursione sul Magerstein (Monte Magro), vetta di 3.273 metri che si trova nella Valle di Anterselva.

Il corpo senza vita è stato individuato a circa 2.400 metri lungo una via considerata impegnativa e recuperato dall’elisoccorso ‘Pelikan 2’ e dagli uomini del soccorso alpino di Anterselva.

Jonas aveva affrontato a fine settembre la difficile via ‘Moulin Rouge’ sulla Croda Rossa nel gruppo del Catinaccio 20 anni dopo il padre Christoph che l’aveva inaugurata assieme ad Oswald Celva.

La ‘Moulin Rouge’ è una parete di 400 metri di nono grado inferiore. “Purtroppo – scrive il soccorso alpino di Brunico sui social – salutiamo il nostro compagno di soccorso in montagna e amico Jonas Hainz, morto ieri (corpo ritrovato oggi, ndr) mentre coltivava della sua passione sul Monte Magro (Magerstein). Le nostre più sentite condoglianze alla famiglia. Un ultimo recupero di montagna Joni, ci mancherai tu e il tuo sorriso”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube